La teoria del movimento della società di Maine
Maine ha formulato la sua teoria per cui il movimento della società sarebbe il movimento dallo
-Status: condizione delle società primitive in cui i rapporti personali si riducono a rapporti di famiglia e in cui gli individui non sono liberi in quanto la loro posizione è determinata dal solo fatto della loro nascita e non è possibile cambiarla con un atto personale di volontà al
-Contratto: condizione caratteristica delle società progressive e complesse in cui gli individui indipendenti e staccati dal proprio gruppo vengono a far parte di un'associazione volontaria in cui possono occupare liberamente la propria posizione e determinare i propri rapporti giuridici.
Come per Maine il diritto si evolve passando dallo Status al Contratto, così per Spencer il diritto si evolve passando dal tipo di Società militare organizzata in regime di Status al tipo di Società industriale organizzata in un regime di Contratto.
Considerando che la lotta per l'esistenza era una delle vie indispensabili dell'evoluzione e rilevando che nella vita dell'umanità questa lotta ha trovato la sua specifica espressione nella guerra, Spencer attribuisce anzitutto alla medesima il merito di aver compiuto una funzione civilizzatrice nell'umanità stessa. Ma la società di tipo militare – egli precisa - oggi non può più procurare alcun vantaggio e non fa altro che arrecare mali sempre maggiori. Deve quindi subentrare ad essa la società industriale fondata non più sul principio dello Status, ma su quello del Contratto.
La società industriale non ammette altro organo appropriato a compiere l'azione collettiva necessaria che quello di rappresentante il cui ufficio è di esprimere la volontà comune. E la funzione di questo organo di governo, che viene fatto consistere nell'amministrazione della giustizia, è quella di vegliare a che ogni cittadino non abbia né maggiore né minor profitto di quel che la sua attività gli procura.
Continua a leggere:
- Successivo: Teoria del diritto di Durkheim
- Precedente: Analogie tra Spencer e Comte
Dettagli appunto:
- Autore: Alexandra Bozzanca
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Giurisprudenza
- Corso: Giurisprudenza
- Titolo del libro: Sociologia del diritto. Origini, ricerche, problemi
- Autore del libro: Renato Treves
- Editore: Einaudi
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Sociologia dei processi culturali
- Sociologia Economica
- Sociologia generale
- Storia delle dottrine politiche
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Dio è morto? Analisi dei processi di secolarizzazione e desecolarizzazione nella società contemporanea
- La musica e le musiche. Un approccio sociologico
- Ricordati di me. Il cinema di Petri nel cinema di Sorrentino.
- Reti sociali online e comunità virtuali
- Riflessioni intorno a nessi tra Vico e Nietzsche
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.