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Differenze tra esicasmo, misticismo e sufismo



Qui comunque si avrà un approccio storico-comparativo che cercherà di fornire un quadro d’insieme delle principali caratteristiche dell'esicasmo, individuandole per diffferenziazion rispetto ai movimenti del misticismo cattolico del sacro cuore e del sufismo islamico. Quindi secondo Montanari posson esser utili studi di mistica comparata per definire il fenomeno esicasta. Ci si confronterà con i dati e con le interpretazioni di essi, anche se non sempre obbiettive. Il teologo Thomas Spidlik è tra i pochi ad aver proposto un raffronto tra il culto del S.Cuore di Gesù e la preghiera esicasta. Anche se molte sue osservazioni sono condizionate dal suo intento, dimostrare un sorta di equivalenza tra gli esercizi di Ignazio di Loyola e quelli esicasti.  Così nel confronto col sufismo consideriamo l’opera “mistica islamica” di G.Anawati e L.Gardet, che però aderiscono alla teoria della mistica naturale di stampo neotomista, secondo cui esisterebbe una mistica naturale nella quale l’uomo può raggiungere con le sue sole forze l’atto 1° di esistenza di una persona determinata. Ad essa si contrappone la mistica soprannaturale che è puro dono divino. La teoria fu concepita forse per privilegiare forme di misticismo cattolico. comunque sembra la posizione sia cambiata. Nel dizionario di mistica vaticano alla voce mistica naturale (1998) la mistica è detta naturale perchè congeniale alla natura umana e che ne segna un vertice di sublime perfezione morale e religiosa. Nella versione del 2000 troviamo addirittura una voce sull’esoterismo cristiano! Insomma bisogna tener conto di tali mutamenti di posizione. Nel libro comunque il riferimento ad opere di Guenon sarà un filo conduttore. Lo troveremo alla fine nel filone di sapienza “akbariana” interessato ad Ibn Arabi e che annovera Valsan, Burckhardt, Nasr… Nell’ultima parte c’è un confronto tra il metodo fenomenologico di Eliade con l’orientamento tradizionale. comunque la necessità di considerare fonti a livello comparativo anche le vite di alcuni protagonisti non ha impedito un ricorso alla storiografia ufficiale.

Tratto da ASCESI ESICASTA di Dario Gemini
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