Il contesto di una ricerca
Il contesto storico e politico si articola in vari tipi di contesti generali e di contesti situazionali immediati: la ricerca si svolge oggi, piuttosto che un anno fa (mutamenti sociali, politici, economici e individuali).
Il campione può avere norme, valori e comportamenti diversi da quelli che caratterizzano un altro campione della stessa nazione o regione. Le norme, i valori, le credenze e i comportamenti condivisi costituiscono dei contesti normativi di riferimento per i soggetti e possono influire sui risultati.
Un altro aspetto importante del contesto immediato è dato dal modo in cui la ricerca viene presentata al soggetto, che può indurre maggiore o minore cooperazione nel soggetto e influire sul grado di accuratezza delle risposte che egli fornisce.
Continua a leggere:
- Successivo: Le misure di una ricerca
- Precedente: Risorse e vincoli nel disegno di ricerca
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: Tecniche dell'intervista e del questionario
- Autore del libro: Zammuner
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 1998
Altri appunti correlati:
- Metodologia della ricerca applicata alla dietetica e alla dietistica
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Psicologia della disabilità
- Inglese per la comunicazione
- Psicologia generale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il fenomeno dell'autolesionismo nella Sindrome di Lesch-Nyhan
- Indagine statistica - Uso dello smartphone e delle tecnologie digitali
- Ruolo del tratto di personalità nei giochi economici
- La motivazione nella scelta del tirocinio professionalizzante
- Misurare la resilienza: sviluppo di strumenti qualitativi
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.