Nozione e funzioni del marchio
Il marchio è il segno distintivo dei prodotti o dei servizi dell'impresa. Alcuni marchi producono effetti soltanto a livello nazionale (marchio nazionale), altri a livello europeo (marchio comunitario).
Il marchio non è un segno distintivo essenziale; ha la importante funzione di riconoscere con facilità i prodotti provenienti da una determinata fonte di produzione e svolge un'importante funzione nella formazione e nel mantenimento della clientela.
Alcuni marchi celebri godono di una tutela speciale: ad es. non possono essere riportati nemmeno su prodotti differenti da quelli cui il marchio si riferisce.
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Dettagli appunto:
- Autore: Alexandra Bozzanca
- Università: Università degli Studi di Bologna
- Facoltà: Giurisprudenza
- Corso: Giurisprudenza
- Esame: Diritto Commerciale
- Titolo del libro: Manuale di diritto commerciale
- Autore del libro: Gianfranco Campobasso
- Editore: Utet Giuridica
- Anno pubblicazione: 2010
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