I servizi bancari di custodia
-deposito di titoli in amministrazione: la banca custodisce i titoli ricevuti e provvede all’esercizio di tutti i diritti inerenti al titolo stesso.
-cassetta di sicurezza: il contenuto della cassetta è ignoto alla banca, che può accettarsene solo per ragioni di sicurezza. La banca risponde verso l’utente per l’idoneità e la custodia dei locali,per l’integrità della cassetta. Sono nulle le clausole dove la banca cerca di circoscrivere l’ammontare del danno risarcibile al cliente, imponendo allo stesso di non introdurre nella cassetta beni che abbiano un valore maggiore di quello prestabilito nel limite di risarcimento. In ogni caso il cliente ha diritto al risarcimento totale del danno, causato per dolo o colpa della banca.
È lecito però se la banca chiede al cliente di dichiarare il valore massimo dei beni nella cassetta, in modo da potersi dotare delle somme necessarie per risarcire il danno. Infatti se la banca dovesse poi essere chiamata a risarcire un danno maggiore, si può riconoscere anche la responsabilità del cliente verso la banca, perché ha dichiarato altro.
Continua a leggere:
- Successivo: Le caratteristiche essenziali delle società cooperative
- Precedente: Le garanzie bancarie autonome
Dettagli appunto:
- Autore: Alessandro Conti
- Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
- Facoltà: Economia
- Esame: Diritto commerciale
- Titolo del libro: Gli imprenditori e le società
- Autore del libro: Ferrara Corsi
- Editore: Giuffrè
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Gli obblighi degli amministratori di S.p.A dopo lo scioglimento
- La tutela del socio nella moderna S.r.l.
- Le valutazioni di bilancio tra rigore normativo e soggettività interpretativa
- Quando la proprietà entra in gioco: il ruolo della struttura azionaria delle aziende familiari oggetto di investimenti di Private Equity
- Il trasferimento del ramo d'azienda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.