Le categorie speciali di azioni
Le categorie speciali di azioni
Lo statuto attraverso successive modifiche può prevedere la creazione di categorie speciali di azioni fornite di diritti diversi per quanto concerne sia i diritti patrimoniali sia i diritti amministrativi.L'uguaglianza delle azioni deve comunque essere assicurata nell'ambito di ciascuna categoria.
La possibilità di creare categorie speciali di azioni nasce risponde all'esigenza di incentivare la sottoscrizione di azioni e la raccolta di mezzi finanziari da parte della società adattando le caratteristiche dei titoli alle esigenze dei potenziali investitori.
I diritti della categoria devono essere approvati anche dall'assemblea speciale che riunisce i titolari di quella azioni.
Di regola ciascuna azione attribuisce il diritto di voto nell'assemblea straordinaria o ordinaria;tuttavia l'art 2351 consente di creare azioni:
-completamente prive del diritto di voto;
-con voto limitato a particolari argomenti;
-con voto subordinato al manifestarsi di determinate condizioni.
La somma delle azioni limitate nell'esercizio di diritto di voto non può comunque eccedere la metà del capitale sociale.
Per quanto riguarda i diritti patrimoniali,l'autonomia statutaria è libera di modificare,con il solo limite rappresentato dal divieto del patto leonino,la misura e le modalità di percezione dei vantaggi e svantaggi patrimoniali spettanti al socio sia in sede di distribuzione dell'utile d'esercizio che di liquidazione della quota a seguito dello scioglimento del rapporto sociale.
Ecco alcune categorie speciali di azioni:
-azioni correlate:azioni fornite di diritti patrimoniali correlati ai risultato conseguiti dalla società in un determinato settore o ramo di attività.
-azioni di godimento:azioni che possono essere attribuite a soci le cui azioni sono state rimborsate a seguito di una riduzione volontaria del capitale.
Sono azioni tendenzialmente prive di diritto di voto e godono di diritti patrimoniali subordinati al preventivo soddisfacimento dei titolari di azioni non ancora rimborsate.
Concorrono alla distribuzione degli utili solo per la parte residua dopo che agli altri soci è stato pagato un dividendo pari all'interesse legale.
-azioni di risparmio:sono azioni prive di diritto di voto ma dotate di particolari privilegi di natura patrimoniale.
Esse sono state introdotte per consentire alle società quotate di reperire del capitale di rischio anche da quei azionisti interessati esclusivamente ai profili reddituali del loro investimento.
-azioni a favore dei prestatori di lavoro.
Continua a leggere:
- Successivo: Le assemblee speciali delle s.p.a.
- Precedente: Le partecipazioni azionarie delle s.p.a.
Dettagli appunto:
- Autore: Alessandro Conti
- Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
- Facoltà: Economia
- Esame: Diritto commerciale
- Titolo del libro: Gli imprenditori e le società
- Autore del libro: Ferrara Corsi
- Editore: Giuffrè
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Gli obblighi degli amministratori di S.p.A dopo lo scioglimento
- La tutela del socio nella moderna S.r.l.
- Le valutazioni di bilancio tra rigore normativo e soggettività interpretativa
- Quando la proprietà entra in gioco: il ruolo della struttura azionaria delle aziende familiari oggetto di investimenti di Private Equity
- Il trasferimento del ramo d'azienda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.