I patrimoni destinati ad uno specifico affare
Le norme relative ai patrimoni destinati ad uno specifico affare delineano due fattispecie differenti:
-la costituzione di uno o più patrimoni ciascuno dei quali destinato in via esclusiva a uno specifico affare.
-il finanziamento di uno specifico affare mediante la distribuzione di proventi dell'affare stesso al rimborso totale o parziale del finanziamento.
L'impatto innovativo sta in una deroga rispetto alla responsabilità patrimoniale sancita nell'art 2740 secondo cui il debitore risponde all'adempimento delle obbligazioni contratte con tutti i suoi beni presenti e futuri.
Per le obbligazioni contratte in relazione di uno specifico affare la società risponde nei limiti del patrimonio ad esso destinato.
I proventi dell'operazione,infatti, costituiscono un patrimonio separato da quello della società:ciò comporta la nascita di un nuovo centro di imputazione giuridica all'interno della società.
La costituzione del patrimonio destinato ad uno specifico affare è deliberata dal cda a maggioranza assoluta dei suoi componenti.
La costituzione del patrimonio destinato è oggetto di un regime di puntuale di pubblicità attraverso il richiamo delle disposizioni in tema di iscrizione e pubblicazione nel registro delle imprese delle modificazioni dello statuto.
Per l'ipotesi di “finanziamenti destinati” la separazione dei proventi dall'affare è condizionata al deposito per l'iscrizione nel registro delle imprese di copia di contratto di finanziamento nonché nell'adozione di sistemi di incasso e contabilizzazione idonei ad individuare in ogni momento i proventi dell'affare e a tenerli separati dal restante patrimonio della società.
Per quanto riguarda la tutela dei creditori la legge pone limiti di tipi quantitativo all'operazione sancendo che i patrimoni destinati non possono essere costituiti per un valore complessivamente superiore al 10% del patrimonio netto della società.
Continua a leggere:
- Successivo: Le partecipazioni azionarie delle s.p.a.
- Precedente: Art. 2343ter
Dettagli appunto:
- Autore: Alessandro Conti
- Università: Libera Univ. Internaz. di Studi Soc. G.Carli-(LUISS) di Roma
- Facoltà: Economia
- Esame: Diritto commerciale
- Titolo del libro: Gli imprenditori e le società
- Autore del libro: Ferrara Corsi
- Editore: Giuffrè
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Gli obblighi degli amministratori di S.p.A dopo lo scioglimento
- La tutela del socio nella moderna S.r.l.
- Le valutazioni di bilancio tra rigore normativo e soggettività interpretativa
- Quando la proprietà entra in gioco: il ruolo della struttura azionaria delle aziende familiari oggetto di investimenti di Private Equity
- Il trasferimento del ramo d'azienda
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.