Classificazione dei gruppi aziendali in base all’estensione geografica:
1) Gruppi LOCALI e/o NAZIONALI: articolati in aziende operanti in mercati dimensionalmente ridotti (locali o regionali), al massimo coincidenti con il Paese d’origine (nazionali).
2) Gruppi INTERNAZIONALI: la holding detiene partecipazioni di controllo anche in società di diritto estero. Possono assumere la forma di:
a) Gruppi MULTINAZIONALI: la proprietà e il management del gruppo mantengono una chiara identità sovranazionale;
b) Gruppi TRANSNAZIONALI: la proprietà e il management del gruppo non sono riconducibili alla nazionalità dell’impresa-madre.
Continua a leggere:
- Successivo: Classificazione dei gruppi aziendali in base alla natura giuridica del soggetto economico della capogruppo
- Precedente: Classificazione dei gruppi aziendali in base alla struttura delle partecipazioni (morfologia):
Dettagli appunto:
-
Autore:
Moreno Marcucci
[Visita la sua tesi: "L'Internal Auditing nella Letteratura Internazionale"]
- Università: Università degli Studi Roma Tre
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia aziendale
Altri appunti correlati:
- Riorganizzazioni Aziendali
- Economia aziendale
- Amministrazione, Controllo e Bilancio nella Riforma delle S.p.A. – Artt. 2380 – 2435 bis c.c.
- Diritto delle Società
- Economia industriale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- I gruppi societari: profili economico-aziendali
- Struttura piramidale e patti parasociali nelle valutazioni di mercato delle imprese
- Pianificazione, creazione di valore, sostenibilità: aspetti gestionali ed evidenze empiriche. I casi del Gruppo Bancario Iccrea e di BCC Pay
- Il concetto sociologico di paura: un'analisi dei processi e dei fenomeni nella società contemporanea
- Controllo a catena aperta di un manipolatore tramite sensore di pioggia
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.