Fattori aggregativi di un gruppo aziendale
In linea generale, le motivazioni per la formazione di un gruppo aziendale possono individuarsi in:
1) Forze di tipo economico / finanziario / produttivo: ricerca dei vantaggi associati alla grande dimensione produttiva (tipici della grande impresa tout court); ricerca dei vantaggi specifici del gruppo d’imprese.
2) Motivazioni personali degli agenti decisionali: quando l’orientamento al dominio manifestati dal soggetto economico, o l’avversione alla pressione competitiva, conducono all’aggregazione di attività economiche.
3) Caratteristiche istituzionali dei mercati: in particolare la normativa civilistica e amministrativa, oltre alla legislazione fiscale, possono incidere notevolmente sulla convenienza (o anche sull’effettiva possibilità) ad effettuare operazioni aggregative.
4) Efficienza delle infrastrutture di supporto: le caratteristiche delle reti di comunicazione e del sistema di trasporti possono incidere in modo più o meno rilevante (sotto forma di maggiori o minori costi) sulla convenienza dell’operazione d’aggregazione.
5) Finalità speculative: poste in essere per ottenere puri benefici finanziari (come nel caso del trading di partecipazioni).
Continua a leggere:
- Successivo: Efficienza economico-tecnica dei gruppi di imprese: economie di dimensione
- Precedente: Nozione di dimensione aziendale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Moreno Marcucci
[Visita la sua tesi: "L'Internal Auditing nella Letteratura Internazionale"]
- Università: Università degli Studi Roma Tre
- Facoltà: Economia
- Esame: Economia aziendale
Altri appunti correlati:
- Riorganizzazioni Aziendali
- Economia aziendale
- Amministrazione, Controllo e Bilancio nella Riforma delle S.p.A. – Artt. 2380 – 2435 bis c.c.
- Diritto delle Società
- Economia industriale
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- I gruppi societari: profili economico-aziendali
- Struttura piramidale e patti parasociali nelle valutazioni di mercato delle imprese
- Pianificazione, creazione di valore, sostenibilità: aspetti gestionali ed evidenze empiriche. I casi del Gruppo Bancario Iccrea e di BCC Pay
- Il concetto sociologico di paura: un'analisi dei processi e dei fenomeni nella società contemporanea
- Controllo a catena aperta di un manipolatore tramite sensore di pioggia
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.
Forse potrebbe interessarti:
Riorganizzazioni Aziendali
Appunti delle lezioni del Corso in Riorganizzazioni Aziendali del Prof. Campra - a.a. 2010/2011