Caratteristiche del procedimento contrattuale
Caratteristiche del procedimento contrattuale
Il procedimento contrattuale: a) deliberazione a contrattare, b)pubblicazione del bando, c)presentazione delle offerte, d)aperture delle buste delle offerte e aggiudicazione, e)approvazione dell'aggiudicazione (dell'organo politico se si tratta di amministrazioni dello stato ed enti terriotriali), f) la stipulazione.
Pubblico e privato nei contratti delle P.A.: Le PA ricorrono ai contratti come mezze sempre per fini generali. Il problema è che il regime a cui è sottoposto il contratto non permette di valutare se l'interesse sia curato o meno , dal singolo contratto.
Il contratto è neutrale rispetto all'interesse che si persegue, che è lasciato alla scelta delle parti.
Ciò ha suggerito di abbinare al conratto degli atti amministrativi che determinano l'interesse pubblico da curare con il contratto. La deliberazione a contrarre, il visto che la corte dei conti appone al decreto di approvazione,quest'ultimo, sono atti amministrativi.
Altri casi sono ambuigui tra la disciplina pubblicistica e privatistica
L'aggiudicazione, prima facente parte del contratto, secondo la giurisprudenza del consiglio di stato, oggi è ritenuto atto amministrativo , impugnabile davanti al giudice amministrativo, secondo il principio di buon andamento la pa può tornare sui suoi passi dopo aver stabilito un aggiudicazione definitiva , che può essere appunto anullata d'ufficio.
Anche il bando è considerato atto amministrativo impugnabile, come anche l'ammissione o l'esclusione delle ditte.
Il perchè atti x natura privatistica venogno trasformati in atti aministrativi, risponde ad eseigenza di tutela verso terzi, che altrimenti non potrebbero dolersi di suddetti atti.
I contratti di lavoro: i contratti per il fabbisogno di risorse umane delle pa, ora che non esiste piu la dispilina autonoma del lavoro pubblico, sono regolati da contratto, e dalle norme quindi civilistiche.
Con alcune deroghe però date dal fatto che il datore è una PA, deroghe contenute nel D.Lgs. 165/2001.
1)A differenza dell'imprenditore, la pa, non hanno piena autonomia dell consistenza delle risorse umane. Sono tenute a definire la consistenza e le variazioni dell'organico con atto organizzativo che precede gli atti di assunzione o risoluzione...e previa verifica dei fabbisogni reali e consultazione delle organizzazioni sindacali. Inoltre la riorganizzazione degli uffici o cmq variazioni della pianta organica non sono permesse se non con decreto del pres. Del consiglio, s proposta del ministro competente.
2)Il contratto di lavoro viene stipulato a seguito di un superamento di un concorso pubblico di lavoro.
3)a differenza che nel privato , dove mansioni svolte per un livello superiore del proprio , portano dopo 3 mesi all'assegnazione definitiva dellla mansione superiore, con relativo aumento, Nelle Pa, non vi è il diritto di inquadramento a qualifica superiore per mansioni di fatto di quella qualifica, in deroga al diritto privato.
4)Tutte le materie relativa al rapporto di lavoro non regolate dalla legge sono regolate dalla contrattazzione collettiva, detto decreto individua le organizzazioni sindacali ammesse alla contrattazione con l'ARAN.
I'impresa e società: impresa pubblica, ed S.P.A.
Continua a leggere:
- Successivo: La responsabilità della pubblica amministrazione
- Precedente: Il criterio dell'aggiudicazione, prezzo e qualità
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Manuale di diritto amministrativo
- Autore del libro: G. Corso
- Editore: Giappicchielli - Torino
- Anno pubblicazione: 2008
Altri appunti correlati:
- Diritto amministrativo
- Diritto Amministrativo
- Diritto amministrativo
- Diritto Romano
- Le persone giuridiche
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'evoluzione della valutazione nel pubblico impiego
- Uffici stampa tra informazione e comunicazione
- Business Process Reengineering: strumento di cambiamento nella Pubblica Amministrazione
- Project Financing per enti locali: Quali aspettative?
- La cassa depositi e prestiti nel finanziamento agli enti locali
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.