Germania, l'approccio ai lavori per la costituzione
Germania, l'approccio ai lavori per la costituzione
Convenzione costituzionale di Herrenchiemsee. I lavori ebbero luogo in un clima di tensione e per il blocco est ovest, e per la paura di rinascita di forze antidemocratiche, e per questo che era un argomento delicato il problema dell'opposizione, come il problema anche del troppo potere ad un partito. La prima parte dei lavori si risolvettero con il favore per un governo liberale e parlamentare, e il principio assoluto di una libera opposizione che funga da controllo e da alternativa. Inoltre venne rigettata l'idea di un governo a tempo, in favore del meccanismo della sfiducia costruttiva.Seconda fase costituente, i lavori del consiglio parlamentare.
Risolti i problemi della prima e fondamentale parte del progetto costituzionale, la seconda fase inizia con la questione relativa al diritto elettorale. Le fazioni cristiane democratiche preferivano il maggioritario, i socialisti il proporzionale , allegando entrambi alle loro preferenze le motivazioni ovvie di ciascuna scelta. Il compromesso fu un sistema elettorale misto, Un sistema proporzionale arricchito da elementi tipici dei maggioritari, e prevede l'assegnazione maggioritaria di metà dei seggi in collegi uninominali, e l'assegnazione col sistema proporzionale nell'ambito di ogni Land dell'altra metà dei seggi. Quindi i cittadini disponevano di due voti, un per il partito e uno per la persona. Chi non superava la soglia di sbarramento a livello nazionale nono aveva diritto alla ripartizione proporzionale.
L'opposizione parlamentare per la Costituzione.
L'istituto dell'opposizione risulta connessa con i principi cardine dell'assetto costituzionale.
a) In primo luogo col principio democratico, sotto 3 aspetti (che che si connettono al principio democratico), opposizione come tutela della minoranza, come garante di un governo responsabile, e come possibile alternativa di potere.
b)L'istituto dell'opposizione inoltre si colloca in stretta connessione con il principio costituzionale dello stato di diritto, infatti in un sistema parlamentare dove la divisione dei poteri non ha dato l'effetto sperato in quanto spesso potere legislativo ed esecutivo coincidono, l'opposizione assume una funzione di controllo e contraddittorio del potere in carica.
c)Acquista inoltre rilievo la legittimità dell'opposizione, rispetto alla struttura federale dello stato. Consente infatti all'opposizione di governare comunque in determinati Land, provando così le proprie doti di alternativa al potere, riscontrabili dall'opinione pubblica.
Continua a leggere:
- Successivo: Il ruolo del cancelliere nel governo federale
- Precedente: Relazioni finanziarie e modifiche tra stato federale e Land
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Docente: Silvio Gambino
- Titolo del libro: Forme di governo, esperienze europee e nord-americana
- Editore: Giuffrè
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Diritto costituzionale comparato
- Appunti di Diritto pubblico
- Storia contemporanea
- Diritto Ecclesiastico
- Seminario "Giustizia e Modernità"
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Stato senza nazione: dibattito su un Risorgimento fallito
- La Grande Nazione: modelli costituzionali nella Rivoluzione francese
- L'istituto della grazia nell'ordinamento costituzionale italiano
- Il "Governo del Presidente": patologia o fisiologia del parlamentarismo italiano?
- La Quinta Repubblica francese tra tradizione e innovazione
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.