Skip to content

La distribuzione delle competenze in campo amministrativo in Germania

La distribuzione delle competenze in campo amministrativo in Germania


In campo amministrativo l'ago della bilancia pesa in modo preponderante a favore dei Lander. Anche per fare da contrappeso allo squilibrio in campo legislativo.
I Lander attuano come funzione amministrativa propria sia le leggi statali che federali
In presenza di un esigenza ad avere una disciplina unitaria federale, la federazione può disciplinare in via legislativa la procedura amministrativa normale, senza possibilità di deroga dei Lander(come avverrebbe in un caso normale), però sarà necessaria anche l'approvazione del Bundesrat.
E' inoltre possibile l'esercizio di un controllo di legittimità da parte del Bundestag attraverso commissari, sull'esecuzione delle leggi. Tuttavia tutto ciò non scalfisce la predominanza in campo amministrativo degli stati federati.
Sono circoscritti i casi in cui una legge federale viene eseguita dal Bundestag o da enti o organi che dipendono da esso, la cosiddetta amministrazione federale.
Una volta era stata introdotta una sorta di amministrazione cooperativa comune, tra  i land e Bundestag, tuttavia essa è stata praticamente azzerata con la riforma del 2006.
Ai Lander spetta anche la propria organizzazione della giustizia, mentre sono pochi i casi , e previsti dalla costituzione, di competenza dei giudici federali.
I Lander prevedono in ogni giurisdizione tribunali per lo più a due istanze e con un organo di giustizia costituzionale al loro interno, l'ultimo grado di giurisdizione si risolve a livello federale.

Tratto da DIRITTO COSTITUZIONALE COMPARATO di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.