Il potere legislativo nelle democrazie parlamentari
La perdita di potere legislativo reale: Nelle democrazie occidentali parlamentari come in quella spagnola, si tende ad assegnare un predominio di fatto della funzione legislativa , all'esecutivo, attraverso decreti legge , e leggi delega. La giustificazione dell'aumento di questi mezzi , è data dall'avvento dello stato sociale, e quindi maggior bisogno di rapidità negli interventi pubblici.
Anche per quanto riguarda l'impulso legislativo, il parlamento tende a perdere poteri , infatti in i progetti di legge governativi hanno un più alto grado di priorità procedurale rispetto alle proposte di legge parlamentari. Questa priorità diventa riserva esclusiva, in materia di bilancio.
Un ultima restrizione alle iniziative di legge parlamentari si ha attraverso il meccanismo di “ presa in considerazione” In pratica un mezzo per ostacolare le minoranze, secondo il quale le proposte di legge presentate da un gruppo parlamentare (dell'opposizione), devono passare da una votazione dell'assemblea nella rispettiva camera, perché questa si pronunci a favore dell'opportunità di dibattere la proposta di legge in questione.
Naturalmente la costituzione da dei limiti alla decretazione governativa, limiti di necessità e urgenza, tuttavia limiti che vengono scavalcati facilmente grazie all'indeterminatezza di alcuni elementi , uniti ad interpretazioni logiche ma fantasiose , che hanno portato ad una strumentalizzazione del decreto legge. Anche per quanto riguarda i limiti riguardo le materie che possono essere oggetto di decreti, grazie ad interpretazioni di notevole logica, del tribunale costituzionale, si sono molto allargati questi limiti.
Per quanto riguarda i decreti delega, il parlamento ha un potere più forte, di autorizzazione, in cui il governo deve prefissare e rispettare tempi e forma della legge che andrà a fare, e solo per determinate materie.
Continua a leggere:
- Successivo: Meccanismi di concertazione delle responsabilità politiche del governo
- Precedente: La forma di governo spagnola
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Docente: Silvio Gambino
- Titolo del libro: Forme di governo, esperienze europee e nord-americana
- Editore: Giuffrè
- Anno pubblicazione: 2007
Altri appunti correlati:
- Diritto costituzionale comparato
- Appunti di Diritto pubblico
- Storia contemporanea
- Diritto Ecclesiastico
- Seminario "Giustizia e Modernità"
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Stato senza nazione: dibattito su un Risorgimento fallito
- La Grande Nazione: modelli costituzionali nella Rivoluzione francese
- L'istituto della grazia nell'ordinamento costituzionale italiano
- Il "Governo del Presidente": patologia o fisiologia del parlamentarismo italiano?
- La Quinta Repubblica francese tra tradizione e innovazione
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.