L'implememnto del modulo del partenariato pubblico e privato in Europa
Vista l'aumento delle opere svolte implementate attraverso il modulo del partenariato pubblico privato, e vista la complessità dell'oggetto del contratto in questione, che comprende forniture gestione realizzazione di un opera(quindi appalto misto), con in piu tral'altro il prefinanziamento che lo distingue dagli appalti misti. Non può quindi stupire che l'europa abbia cercato attraverso documenti di soft law, di orientare le istituzioni per un impegno nella realizzazione di una disciplina nuova per queste fatti specie cosi complesse che vada ad integrare quella esistente per i c.d. Contratti misti.
Nel frattempo cmq le istituzioni raccomandano l'utilizzo di procedure flessibili non discriminatorie trasparenti e proporzionali e ragionevoli, e come mezzo di aggiudicazione il nuovo sistema del dialogo competitivo(una procedura alla quale qualsiasi operatore economico può chiedere di partecipare e nella quale l’amministrazione aggiudicatrice avvia un dialogo con i candidati ammessi a tale procedura al fine di elaborare una o più soluzioni atte a soddisfare le sue necessità e sulla base della quale o delle quali i candidati selezionati saranno invitati a presentare offerte”)
In questo quadro torna in evidenza come rilevante anche il partenariato pubblico pubblico, il contracting in ovvero quelle convenzioni e accordi tra soggetti pubblici (agenzie dicasteri , accordi intercomunali) per la realizzazione di determinate opere o programmi si tratta dell'in hous providing (gestione in proprio).
Contratto di servizio, è la figura contrattuale che viene usata in europa per regolazione dei rapporti tra pubblico che concede in gestione (e ne garantisce il funzionamento) e il privato che gestisce il servizi. Il contratto di servizio viene aggganciato al bando ancor prima di scegliere il soggetto privato a protezione delle chances competitive per gli oepratori economici.
Continua a leggere:
- Successivo: La responsabilità extracontrattuale, Francia e Inghilterra
- Precedente: I settori esclusi dal contracting out
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Diritto amministrativo comparato
- Autore del libro: G. Napolitano
- Editore: Giuffrè - Milano
- Anno pubblicazione: 2000
Altri appunti correlati:
- Redazione ed Interpretazione degli Atti della Pubblica Amministrazione
- Diritto Amministrativo
- Psicologia del Lavoro
- Tecnologia wireless e servizio pubblico
- Management delle Public Utilities
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Cambiamento e ''cambia-menti'' nella Pubblica Amministrazione
- La progettazione partecipata nella gestione del territorio: il caso della pista ciclabile Treviso-Ostiglia
- La gestione delle risorse idriche in Tanzania
- Coinvolgimento e partecipazione del personale nello sviluppo delle competenze: persone motivate ad alta professionalità come valore strategico per la creazione di know-how organizzativo
- La comunicazione pubblica e accountability nella Pubblica Amministrazione
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.