La disciplina delle attività contrattuali negli Stati Uniti
Estensione degli obblighi di pubblicità e concorrenza, e estensione delle tutele per i privati , sono gli elementi cruciali della regolazione comunitaria.
Gli stessi elementi si trovano negli State ma con delle diversità.
Anzitutto il principio dell'assegnazione dell'appalto all'offerta piu bassa ha origine proprio negli State confermate ed esposte da alcune pronuncie giurisprudenziali, dove si fa riferimento spesso alla competitività e alla posizione paritaria tra privati e amminsitrazione.
In relatà ancora in quegli anni l'amminsitrazione è su un piano di supremazia e di ampia discrezionalità data anche dai giudici.
Il riorientamento attraverso delle pronuncie che si uniscono all'ordimento dell'A.P.A, portano anche a legittimare il ricorso per violazione delle procedure di aggiudicazione chiedendo anche l'annullamento di quest'ultima, purchè gli interessi abbiano carattere sostanziale, e si afferma che il ricorso in giudizio del privato agisce come un cane da guardia del potere dell'amminsitrazione.
IN seguito alle riforme accompagnate dalla nuova aria di reinvenzione del governo, è stato messo a direzione e vigilanza dell'amminsitrazione un ufficio sugli appalti e le politiche del governo federale. Questo effettua una funzione di controllo ma anche di innovazione organizzativa e gestionale, e può annullare le decisioni delle agenzie e anche le regolazioni che vengono prodotte.
Ogni procedure deve avere una sollecitation (un bando) che viene pubblicizzato edove ci sono scritte tutte le informazioni relative all'aggiudicazione di quell'appalto.
In alcuni casi se vengonomotivati ragionevolmente, si adottano procedure diverse da quelle competitive, e quindi a carattere negoziato, deve dar conto cmq alla fine dellascelta fatta,che puòessere anche non approvata.
Inoltre in america particolare attenzione vengono date ai requisiti non economici ma comportamentali in base alla ricerca dei precedenti, e requisiti di etica economica.
Nel caso di offerte siggillate la scelta avviene in base ai fattori relativi alprezzo senza possiblità di discussione, nel casodelle proposte competitive,potrà essere tenutoun confronto con tutti i candidati o solo con quelli che hanno passato i requisiti del bando e la scelta effettuata sulla base dei criteri del bando.
Continua a leggere:
- Successivo: Gli istituti di tutela negli Stati Uniti
- Precedente: Le direttive comunitarie in materia contrattuale
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Titolo del libro: Diritto amministrativo comparato
- Autore del libro: G. Napolitano
- Editore: Giuffrè - Milano
- Anno pubblicazione: 2000
Altri appunti correlati:
- Redazione ed Interpretazione degli Atti della Pubblica Amministrazione
- Diritto Amministrativo
- Psicologia del Lavoro
- Tecnologia wireless e servizio pubblico
- Management delle Public Utilities
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Cambiamento e ''cambia-menti'' nella Pubblica Amministrazione
- La progettazione partecipata nella gestione del territorio: il caso della pista ciclabile Treviso-Ostiglia
- La gestione delle risorse idriche in Tanzania
- Coinvolgimento e partecipazione del personale nello sviluppo delle competenze: persone motivate ad alta professionalità come valore strategico per la creazione di know-how organizzativo
- La comunicazione pubblica e accountability nella Pubblica Amministrazione
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.