Tattica dell’ipocrisia
Messi di fronte alla loro ipocrisia (es: parli di una cosa, ma sei costretto a farne un'altra), per riacquistare la fiducia della propria integrità, si cambia il proprio comportamento per allinearlo a quanto si ha già predicato. La tattica dell’ipocrisia può essere usata anche in altri ambiti, come nel caso della protezione dell’ambiente. La maggior parte degli americani si definisce ambientalista, ma quando si considera il riciclaggio, la conservazione dell’acqua e dell’energia, la maggior parte non mette in pratica i comportamenti che sottoscrive. Si tratta di usare la tattica dell’ipocrisia per rendere consapevoli le persone del fatto che non stanno praticando un comportamento rispettoso dell’ambiente. Messi di fronte al loro comportamento ipocrita circa il consumo dell’acqua molti ridussero il tempo passato sotto la doccia.
Ma l'ipocrisia da sola non basta:
Le persone devono essere rese consapevoli della propria ipocrisia, altrimenti rimuoviamo la nostra ipocrisia e non cambiamo comportamento.
Bisogna fare leva sul recupero del senso di integrità macchiata da un errato comportamento.
Purtroppo la tecnica dell’ipocrisia può essere usata per perseguire un profitto economico, attraverso il tentativo di far sentire ipocriti e di indurre poi ad un certo comportamento.
Continua a leggere:
- Successivo: La psicologia della scarsità e la mistica dei fantasmi
- Precedente: Che influenza ha un fiore regalato?
Dettagli appunto:
-
Autore:
Alessio Bellato
[Visita la sua tesi: "Il trattamento di gioco nei bambini con autismo"]
- Università: Università degli Studi di Padova
- Facoltà: Psicologia
- Titolo del libro: L'età della propaganda
- Autore del libro: Anthony Pratkanis, Elliot Aronson
- Editore: Il Mulino
- Anno pubblicazione: 2003
Altri appunti correlati:
- Politica e media nell'età contemporanea
- Propaganda: guerra, politica e pubblicità
- Sistemi Informativi e Trend Digitali
- Sociologia della comunicazione
- Semiotica e Comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione politica: tra propaganda, pubblicità e marketing
- La pubblicità come strumento di persuasione
- La pubblicità come strumento di persuasione, un approccio culturale. Lo stereotipo italiano nella pubblicità spagnola.
- Il linguaggio di Silvio Berlusconi
- Evoluzione della comunicazione pubblicitaria ed influenza delle psicologie
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.