La Corporate Social Responsibility e l'immagine dell'impresa
Troppo spesso da parte delle grandi corporation globalizzate si evidenzia una relazione inversa tra gli investiemnti effettuati in CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY e l'effettivo riscontro nei comportamenti di business. Mai come oggi tuttavia, l'immagine pubblica di un'impresa è considerata un patrimonio da difendere e da sviluppare, poichè in mercati sempre più competitivi, l'immagine pubblica di un'impresa può essere il fattore discriminante per la scelta dei suoi prodotti/servizi. Di conseguenza, la proiezione di un'immagine positiva alle parti interessate e lo sviluppo nel tempo di una buona reputazione diventano di vitale importanza.
I consumatori e le loro organizzazioni sono sempre più attenti ai valori umani e fondamentali e acquisiscono con una sempre maggiore consapevolezza sui temi etici. Ne consegue che le imprese, sempre più soggette a pressioni competitive, devono sostenere i valori umani fondamentali e assumere comportamenti responsabili.
Alcune imprese hanno da tempo sviluppato una precisa strategia di responsabilità sociale, attraverso un modello di gestione impostato sulla trasparenza e su un'efficace strategia di comunicazione. Questo significa che esse intervengono in profondità all'interno nell'impresa, operando un cambiamento prima di tutto cuturale. Anche nel settore bancario si è manifestata un'espressione della CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY, attraverso la creazione delle cosiddette Banche Etiche.
Quello che questa crisi sembra aver lasciato è la consapevolezza che la CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY trova oggi un terreno più fertile rispetto a pochi anni fa, in particolare tra le imprese, che non adottano strategie responsabili solo perchè ad oggi il mercato lo richiede, ma perchè si modifica la cultura d'impresa, rivolta sempre più ad uno sviluppo sostenibile.
Continua a leggere:
- Successivo: Corporate Social Responsibility e imprese: Multinazionali, Globali, Internazionali, Transnational
- Precedente: L'impatto della responsabilità sociale sulle imprese durante la crisi
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Corporate Responsibility: nuovi approcci nella relazione tra impresa e società
- Corporate Environmental Responsibility nell'industria alberghiera
- L'Evoluzione della Corporate Social Responsibility e i modelli di CSR Rating
- Le condizioni di economicità nelle imprese a totale controllo pubblico e nelle imprese pubbliche compartecipate da privati: quali differenze?
- Il ruolo strategico della CSR e della Corporate Reputation. Il caso Eni in Africa
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.