Corporate Social Responsibility come modello alternativo di governo e di gestione strategica
La CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY come modello alternativo di governo e di gestione strategica, richiede un argomento più analitico e profondo. E' vero che la CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY è un modello economicamente perfettamente sostenibile in equilibrio, capace di creare ricchezza e distribuirla tra gli stakeholder rilevanti, remunerando ragionevolmente il capitale e gli altri input investiti, al contempo senza generare effetti negativi sulla società circostante e l'ambiente. La chiave di volta per ottenere questi benefici sono la buona reputazione e la fiducia - che dipendono dalla CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY - e che permettono di effettuare e mandare a buon fine molteplici investimenti - finanziari, di capitale umano, in tecnologie dedicate, in "capitale sociale" (fedeltà dei consumatori, fiducia e buon vicinato delle comunità locali ecc.) minimizzando così i "costi di transazione".
Per accettare un modello di CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY occorre che la ricerca dell'arricchimento privato di ciascuna delle parti coinvolte sia moderata dalla lungimiranza, dalla cautela e soprattutto dal senso di equità e dell'attaccamento a istituzioni eque (come le imprese socialmente responsabili) da cui dipende per lungo tempo il nostro reciproco benessere. E' inutile cercare di "inserirsi" nel modello se l'obiettivo è ottenere incentivi privati a brevissimo termine e gonfiare i bonus manageriali.
Quello che per altro la crisi insegna è che il modello socialmente irresponsabile porta a periodiche, talvolta gravissime, distruzioni di valore, non solo per i detentori del capitale, ma anche per l'economia e la società in generale. E soprattutto che per uscire da queste crisi occorre fare appello a risorse morali e di responsabilità sociale che quel modello invece semplicemente "consuma" e rende sempre più scarse.
Continua a leggere:
- Successivo: La prospettiva etica della crisi economica
- Precedente: Corporate Social Responsibility e stakeholder value
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Corporate Responsibility: nuovi approcci nella relazione tra impresa e società
- Corporate Environmental Responsibility nell'industria alberghiera
- L'Evoluzione della Corporate Social Responsibility e i modelli di CSR Rating
- Le condizioni di economicità nelle imprese a totale controllo pubblico e nelle imprese pubbliche compartecipate da privati: quali differenze?
- Il ruolo strategico della CSR e della Corporate Reputation. Il caso Eni in Africa
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.