Corporate Social Responsibility e stakeholder value
Molti studiosi ora riconoscono che il movimento della CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY, che ha attraversato quelle stesse imprese senza riuscire tuttavia a influenzarne in modo determinante i criteri di conduzione ai piani alti della governance, esprimeva in realtà la necessità di andare al di là delle ristrettezze di quel modello.
L'impresa socialmente responsabile non è solo quella che fare carità e beneficienza: la CORPORATE SOCIAL RESPONSIBILITY è un modello di governance e gestione strategica volto a creare valore per tutti gli stakeholder e distribuirlo equamente (tra di loro) nei limiti in cui può farlo un'impresa (che non può ovviamente intervenire sulla correzione in senso equitativo delle dotazioni iniziali – cui deve pensare lo Stato con lo strumento fiscale) .
Lo shareholder value viene così semplificato e ricondotto alla remunerazione di uno stakeholder tra gli altri (benché essenziale). Viene incluso come una dimensione, benché importante, entro un concetto più ampio (lo stakeholder value). E quest'ultimo risulta dettato dal senso di equilibrio, dall'imparzialità tra i diversi interessi e diritti in gioco (il che in materia finanziaria detta anche criteri di cautela e di prudenza).
Sicuramente è più facile perseguire uno scopo solo (il valore di mercato delle azioni nel breve periodo), sperando che esso li riassuma tutti in sé, e concentrando su questo unico target tutti gli incentivi. Ma la realtà è più complessa: gli azionisti di controllo, per massimizzare il valore delle loro quote, possono sacrificare il valore dell'impresa nel futuro (successivo alla loro uscita) e così anche il benessere di tutti quegli stakeholder che non possono fuggire così facilmente, poiché i loro interessi sono meno liquidabili. Quando gli incentivi dei manager si rivelano potenti spinte a generare effetti assai diversi da quelli ipotizzati, poiché possono essere manipolati e orientati alla semplice soddisfazione dell'interesse personale, allora può essere assai duro uscire dal modello di gestione di impresa che ha portato al crollo dell'economia statunitense
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