Determinare gli stakeholder e definirne le responsabilità
Allo scopo di determinare come dovrebbe agire o reagire un individuo o un azienda in una particolare situazione, è prima di tutto necessario identificare ciascuna delle parti (individuali o collettiva) con cui l'organizzazione interagisce e quale di ciascuna delle parti è in gioco. In una moderna azienda i principali o più importanti stakeholder includono comunemente gli impiegati, il management, proprietari/azionisti, clienti e di solito i fornitori e la comunità.
Priorizzare gli stakeholder aiuta a risolvere e chiarire quali siano le priorità aziendali, sicché nessuna persona, gruppo o altra organizzazione collegata all'azienda in questione sarà ugualmente importante quanto uno stakeholder. Un modo per classificare le richieste degli stakeholder è quello di esaminare lo scopo e la missione dell'organizzazione, ordinando gli stakeholder in termini di chi ha richieste appropriate e legittime, e chi è essenziale al raggiungimento della missione e alla sopravvivenza e prosperità dell'organizzazione.
Continua a leggere:
- Successivo: Responsibility deli stakeholder: la prosperità della azienda e di tutti i suoi principali stakeholder
- Precedente: Corporate responsibility e la Stakeholder Theory
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Corporate Responsibility: nuovi approcci nella relazione tra impresa e società
- Corporate Environmental Responsibility nell'industria alberghiera
- L'Evoluzione della Corporate Social Responsibility e i modelli di CSR Rating
- Le condizioni di economicità nelle imprese a totale controllo pubblico e nelle imprese pubbliche compartecipate da privati: quali differenze?
- Il ruolo strategico della CSR e della Corporate Reputation. Il caso Eni in Africa
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.