Corporate responsibility e la Stakeholder Theory
Un'opportunità di ripensare la business ethics da un punto di vista completamente morale è offerta dalla Stakeholder Theory. Ciò che molti teorici spesso dimenticano di considerare nella loro descrizione della responsabilità fiduciaria verso gli shareholder sono i vincoli che un'organizzazione ha nei confronti di altri stakeholder.
Questa teoria richiama l'attenzione sulla varietà dei ruoli che possono occupare gli individui, ognuno dei quali ha una moral stake (letter. "partecipazione morale") nell'organizzazione.
"[Stakeholder is] any individual or group who benefits from or is armed by, or whose rights are affected (e.g. violated, restricted or ignored) by an organization's actions."
(Freeman, 1997)
O più approfonditamente:
"...is any individual or group whose role-relationships with an organization (a) helps to define the organization, its mission, purpose, or its goals, and/or (b) is vital to the development, functioning, survival, and success ore well-being of the organization and its activities..."
(Freeman, 1997)
"or (c) is most affected by the organization and its activities"
(Wherhane e Freeman, 2003)
La tesi centrale della teoria degli stakeholder è l'esigenza normativa per cui gli interessi di tutte le parti coinvolte in qualsiasi transazione dovrebbero essere considerate nel determinare la responsabilità aziendale.
Continua a leggere:
- Successivo: Determinare gli stakeholder e definirne le responsabilità
- Precedente: Contratto sociale, tacito consigns e moral minimums nella Teoria del Contratto Sociale Integrativo
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Corporate Responsibility: nuovi approcci nella relazione tra impresa e società
- Corporate Environmental Responsibility nell'industria alberghiera
- L'Evoluzione della Corporate Social Responsibility e i modelli di CSR Rating
- Le condizioni di economicità nelle imprese a totale controllo pubblico e nelle imprese pubbliche compartecipate da privati: quali differenze?
- Il ruolo strategico della CSR e della Corporate Reputation. Il caso Eni in Africa
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.