Skip to content

L’influenza sociale della minoranza


I cambiamenti nell’opinione pubblica sono quasi sempre originati dall’intelligenza di poche persone che, attraverso la loro azione, riescono a modificare l’orientamento della maggioranza.
Moscovici critica il modo di vedere il sistema sociale come qualcosa di già precostituito, dove i contrasti fra i membri sono minimi e tutti coloro che respingono le norme vengono esclusi perché visti come devianti. Cambia completamente prospettiva, elabora un modello genetico di influenza sociale dove tutti i membri di un gruppo sono portatori e ricevitori di influenza sociale. Quindi esplora le condizioni in cui una minoranza può influenzare una maggioranza.
Le minoranze in questione sono “minoranze attive”, costituite da una o più persone che hanno preso consapevolezza di essere state segregate come minoranza per certe loro caratteristiche o condotte.
L’entità della minoranza dipende prevalentemente dallo stile di comportamento e negoziazione che essa adotta. Un ruolo decisivo perché la minoranza influenzi la maggioranza è lo stile di comportamento, cioè la consistenza: la minoranza deve essere coerente nel mantenere le proprie decisioni con una coerenza diacronica (nel tempo) e una coerenza sincronica (accordo tra tutti).

Tratto da I GRUPPI SOCIALI di Alessio Bellato
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.