Skip to content

Definizione di feudalesimo

Definizione di feudalesimo


Noi consideriamo come forme pure di feudalesimo , quelle fondate rispettivamente sulla concessione di feudi, e sulla concessione di benefici (sultanato spesso, o modelli indiani e mediorientali medioevali).
Tutte le altre forme di concessione di un territorio, in servitù, in cambio di prestazioni militari, che vengono pure chiamate feudalesimo, hanno in realtà carattere patrimoniale(ministeriale)
L'infeudamento deriva da una concessione in cambio di prestazioni specifiche di regola, almeno agli inizi, di ordine militare prima, e amministrativo poi.

Per quanto concerne la forma basata sulla concessione di feudi nella sua piena realizzazione comporta:
1)che ogni potere di signoria si riduca alle possibilità di prestazione  sussistenti, in virtù del giuramento di fedeltà dei vassalli
2)I vassalli devono obbedienza fondata su relazioni di fedeltà personali, al signore, così come i valvassori ai vassalli. Quindi si crea una gerarchia feudale di ceto, che vede come ultimi i sottoposti, cioè dipendenti patrimoniali.
3)Il signore può revocare il feudo ai vassalli solo in caso di fellonia. In questo caso il signore fa affidamento sugli altri vassalli, o sulla passività dei valvassori.
Possono essere oggetti di infeudamento , sia poteri di governo domestico (potere di disposizione sui beni demaniali, schiavi ecc), sia su poteri fiscali (diritti di imposte e di tributi), si poteri di comando (militare giudiziario), quest'ultimo tipo di infeudamento è il più importante e costituiscono i vassalli politici.
n corrispondenza al beneficio ricevuto il beneficiario diveniva vassallo del re, gli giurava fedeltà, (omaggio) e si dichiarava suo uomo, suo fedele e lo riconosceva come signore.
L’obbligo maggiore del vassallo nei confronti del signore era il servizio militare, prestato gratuitamente, poi venivano i tributi in natura o in denaro, , l’ospitalità al signore e alla sua corte in caso di passaggio, la divisione delle prede in guerra ecc. Il beneficio, congiunto al vassallaggio, si definisce Feudo, il beneficiario si definisce feudatario, la cerimonia di assegnazione del feudo è l’investitura.
Man mano che il sistema feudale si avvicina alla sua purezza è sempre più difficile per il signore mantenere il controllo, sull'obbedienza e fedeltà dei vassalli, che si appropriano dei feudi ed entrano in possesso dei mezzi di amministrazione. Quindi la lotta latente tra il signore e i vassalli, per il potere di signoria diventa cronica, questa lotta nell'epoca moderna è terminata ovunque, con la  vittoria del signore e quindi dell'amministrazione burocratica, e il presupposto della nascita degli stati.

Tratto da SOCIOLOGIA DELL'AMMINISTRAZIONE di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.