Skip to content

La trasformazione del carisma in pratica quotidiana


Se la relazione sociale personale, del potere carismatico, non resta effimera ma si ingrandisce e si trasforma in qualcosa di durevole, allora il potere carismatico puro, nello status nascendi  deve mutare il proprio carattere e trasformarsi in senso tradizionale o razionale.
Dunque ci deve essere questa trasformazione del carisma in pratica quotidiana, le ragioni di ciò sono anzitutto, x il fatto che bisognerà darsi delle regole, anche perché il capo non è immortale dunque bisognerà pensare alla successione, e inoltre l'apparato amministrativo vuole cercare stabilità, i seguaci o discepoli appunto, vogliono consolidare la loro posizione, e appropriandosi anche dei mezzi di comando e trovando altre vie di sostentamento, perché quando i pochi discepoli, diventano massa non ci si può sostentare col mecenatismo.

La trasformazione del carisma in pratica quotidiana, passa anche attraverso lotte, quindi non è solo una questione che si risolve con la successione, ma, la cosa più complessa è il passaggio dai principi, di un amministrazione carismatica, e quindi sregolata effimera senza gerarchia , ad un'amministrazione più stabile ordinaria, durevole.
Per quanto riguarda la successione , le pratiche più diffuse erano la designazione carismatica decisa dai seguaci o comunque dall'apparato oppure dal capo carismatico stesso(poteri carismatici d'ufficio), e il carisma ereditario quindi trasmesso da padre in figlio.

La trasformazione del carisma in senso extra-autoritario : La validità effettiva dell'autorità carismatica . Si può avere da qui una transizione verso una potere plebiscitario.
Dove la considerazione del diritto si avvicina alla piena concezione legale, e dove il detentore del potere si sente legittimato come uomo di fiducia delle masse,  e si riconosciuto come tale, attraverso il mezzo del plebiscito(ovvero un elezione usata anche da napoleone , una convalida popolare per lo più dall'esito scontato, e di grande consenso, ottenuto spesso con mezzi solo formalmente democratici.

Tratto da SOCIOLOGIA DELL'AMMINISTRAZIONE di Antonio Grisolia
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.