Il potere legale con apparato amministrativo burocratico
Il potere legale riposa su delle regole fondamentali quali:
1)Ogni diritto deve essere statuito razionalmente e de essere osservato da tutti i membri del gruppo sociale, o che entrino a far parte del territorio entro il quale hanno validità quegli ordinamenti.
2)che ogni diritto sia un cosmo di regole astratte applicate dalla giurisprudenza a casi specifici.
3)Il tipico detentore del potere (il superiore), mentre dispone e comanda, e sottoposto egli stesso al potere delle regole e degli ordinamenti.
4)Coloro che obbediscono agli ordini del superiore non obbediscono alla persona ma ad un insieme di norme.
5)principio della gerarchia degli uffici
6)Principio della competenza tecnica per essere funzionario, il sapere degli ordinamenti.
7)principio della separazione della proprietà dell'apparato amministrativo con quella dei funzionari.
8)Principio della conformità agli atti, ergo, per ogni atto si usa la forma scritta.
9)burocrati sono assunti in forza di un contratto, e tramite un concorso che attesta le proprie competenze tecniche.
L'amministrazione burocratica pura, è applicabile universalmente a tutti i compiti. E' il massimo grado tecnico di prestazione per qualsiasi gestione e amministrazione del potere, quindi anche imprese gruppi politici chiesa ecc.
La sua superiorità tecnica è dovuto alla specializzazione dei compiti, forte rigidità delle regole che rendono tutto più prevedibile e coordinato, e impersonalità, verso i cittadini, quindi imparziali. Dal punto di vista sociale il potere burocratico significa: 1) Tendenza a livellamento (reclutamento per competenze , e non per status o ceto), 2) tendenza alla plutocratizzazione (formazione specializzata il più a lungo possibile), 3)impersonalità, e imparzialità, uguaglianza dei cittadini.
Cause dell'avvento della burocrazia:Per Weber burocrazia e capitalismo vanno di pari passo: (la necessita’ di contabilizzare la gestione causa il nascere di un apparato amministrativo)
L’avvento della burocrazia e’ anche legato all’avvento della democrazia di massa, che trasforma i sudditi in cittadini e sancisce la loro eguaglianza di fronte alla legge nasce il bisogno di un apparato impersonale che garantisca trattamenti uguali, imparziali e prevedibili e che offra una conoscenza specialistica (leggi e regolamenti, ecc.).
Continua a leggere:
- Successivo: Definizione di potere tradizionale
- Precedente: Definizione di potere autorità
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.