Il Fordismo e il primato della fabbrica sul mercato
Il Fordismo e il primato della fabbrica sul mercato
Il Fordismo sanziona il primato della fabbrica sul mercato, dell'offerta sulla domanda. E in effetti le fabbriche non producono quello che i consumatori desiderano comperare, ma i consumatori comprano quello che le fabbriche decidono di produrre. Si può affermare quindi che la fabbrica produce la società. Dunque la fabbrica è luogo centrale di decisioni strategiche: vi si decide cosa produrre, quanto produrre, con quali tempi e con quali modi.
Ma come si pianifica la produzione in fabbrica, si può anche pianificare l'organizzazione sociale. Se la società si identifica con essa, può essere progettata a partire da come è progettata la fabbrica. L'eventuale disordine può essere riordinato generalizzando i principi organizzativi delle strutture di fabbrica conflitto.
L’industrialismo, quindi, consiste in un’opera di mobilitazione degli interessi e delle risorse per il potenziamento della capacità produttiva, nella convinzione che essa conduca alla modernizzazione del Paese.
L’industria è ben più che una forma di produzione organizzata. E’ la chiave di volta dello sviluppo, una leva per la trasformazione della società, una forza in grado di orientare risorse e le energie disponibili. per creare per un ordine sociale più funzionale.
L’industria è intesa non solo come luogo di produzione, ma anche come luogo su cui innestare progetti politici di cambiamento sociale. In Europa ma soprattutto in Italia non esiste niente di tutto questo. La convinzione ricorrente in materia di gestione aziendale è quella che l’imprenditore deve essere padrone in fabbrica. Il suo ruolo è unico e questo fissa un discrimine sociale verso i lavoratori. Le modalità di esportazione delle discipline di fabbrica e delle innovazioni organizzative americane in Europa e in Italia furono lente tra gli anni dieci e trenta e accelerate dai confitti bellici e dal piano Marshall.
Continua a leggere:
- Successivo: L’industria in Italia, la nascita di Confindustria
- Precedente: L'introduzione della catena di montaggio
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.