Skip to content

Temi del testo "L’Italia delle fabbriche" di G. Berta


1.La prima prende in esame gli archetipi dell'industrialismo il mito americano l'ingegneria del fordismo
E’ un periodo che abbraccia la prima metà del Novecento.  Vengono ricostruite la formazione della grande industria italiana nei primi decenni del secolo e le posizioni che industriali e parti sindacali assunsero in merito al modello fordista americano, all'avvio della produzione di massa, al problema delle relazioni sindacali.

2.La seconda affronta il momento d'oro dell'industrialismo italiano negli anni del boom (1950–1970).
Si sofferma sul ruolo della Confindustria, sul ruolo dell’Intersind, sul ruolo dell’Olivetti,sul  nuovo sindacalismo Cisl definito laburismo cristiano.
E qui il riferimento è all'azione di uomini come Adriano Olivetti, Vittorio Valletta, Enrico Mattei, Angelo Costa, Giuseppe Glisendi, all'istituzione dell'Intersind e al rinnovamento di Confindustria.

3.La terza parte narra  il lungo tramonto dell’industria italiana l'esperienza dei distretti industriali l'emergere della media impresa. Il racconto prende le mosse dall'Autunno caldo. Evoca il tramonto dell'industrialismo accelerato da spinte centrifughe, minato dalle trasformazioni che scalzano la centralità della produzione industriale in Occidente. E’ la crisi degli istituti e dei modelli legati alla grande industria e alle sue dimensioni di massa. La decadenza dell’industrialismo si fa visibile man mano che la mobilitazione economica della società si accentua e gli schemi propri delle grandi organizzazioni lasciano il posto a un microcapitalismo capillare, capace di intridere della logica dell’impresa forme di attività e comportamenti mentre attenua i loro caratteri industriali.

Berta prende in esame
gli archetipi dell'industrialismo
il mito americano
l'ingegneria del fordismo

E’ un periodo che abbraccia la prima metà del Novecento.
Vengono ricostruite la formazione della grande industria italiana nei primi decenni del secolo e le posizioni che industriali e parti sindacali assunsero in merito al modello fordista americano, all'avvio della produzione di massa, al problema delle relazioni sindacali.

Tratto da L'ITALIA DELLE FABBRICHE di Cristina De Lillo
Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.