Il concetto di potere
Il concetto di potere
Il potere come gestione delle contraddizioni:
Il potere è un concetto che ha a che fare col concetto di decisione e di phronesis (ovvero la saggezza che si acquista con l'esperienza e che serve per prendere decisioni).
Il potere si può definire come la capacità individuale o collettiva di gestire le contraddizioni che nascono dal rapporto tra la necessità di determinatezza simbolico-normativa(modelli culturali), e l'indeterminatezza che deriva dalla complessità dell'agire e dell'esperienza.
Il potere individuale (o intrinseco): Un individuo sviluppa nel suo rapporto con gli altri, un potere che definiremo intrinseco, , nella misura in cui riesce a gestire la contraddizione tra la determinatezza della sua identità idem(riconoscimento degli altri fondato sulla similarità), e l'indeterminatezza della sua identità ipse(riconoscimento degli altri fondato sulla differenza, la propria singolarità).
Il potere attribuito (o estrinseco): il potere a questo livello come abbiamo detto si configura come funzione sociale di riduzione della complessità attraverso decisioni, e di funzioni di definizione degli organi normativi. I titolari di questo potere avranno su di sé le responsabilità e i rischi di tali decisioni, in questo modo si spiegherebbe perché sono pochi quelli disposti a tale rischio.
Anche qui come nel potere individuale, bisogna che esso rimanga equidistante dai due poli estremi, se resta troppo attaccato alla determinatezza della struttura normativa, mancherà alla funzione di adattamento e decisione, viceversa il potere rischia di diventare puro arbitrio per una troppa accentuata indeterminatezza.
Il potere come struttura : E' inteso il potere collegato alle strutture materiali attraverso le quali si manifesta (leggi istituzioni, apparati). Quindi il potere come formato indispensabilmente dal diritto dalle strutture materiali, anche in questo caso , viene visto naturalmente come il mezzo per mantenere un ordine sociale, attraverso la gestione delle contraddizioni.
Continua a leggere:
- Successivo: Weber e la definizione di stato
- Precedente: Il rapporto tra politica e potere
Dettagli appunto:
-
Autore:
Antonio Grisolia
[Visita la sua tesi: "Democrazia e Internet"]
- Università: Università degli Studi della Calabria
- Facoltà: Scienze Politiche
- Docente: A. Costabile, P. Fantozzi, P. Turi
- Titolo del libro: Manuale di sociologia politica
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2006
Altri appunti correlati:
- Manuale di Sociologia
- Geografia Politica ed Economica
- Nozioni di International Management
- Sociologia generale
- Politica e media nell'età contemporanea
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L'analisi della Postmodernità nell'opera di Zygmunt Bauman
- Governo dell'epidemia e linea della razza
- Responsabilità sociale d'impresa e reazioni del consumatore
- Coesione sociale e democrazia liberale. Radici filosofiche, crisi contemporanea e nuove soluzioni.
- Romano Guardini: un'ermeneutica filosofica della liturgia
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.