Caratteristiche del mercato per Einaudi
Secondo Einaudi, il liberalismo non può ammettere un assetto economico che sopprima la proprietà privata.
Senza la presenza di una molteplicità di operatori economici, non era possibile assicurare libertà politica.
Il mercato non è il luogo di sopraffazione egoistica fra imprenditori, ma al contrario, premia le virtù etiche quali iniziativa individuale, tenacia, parsimonia…
Il potere pubblico non deve porre ostacoli alla libera iniziativa o creare monopoli, ma deve comunque intervenire perché il mercato da solo non basta a risolvere problemi economici concreti.
Compiti del mercato: indirizzare produttori, industriali ecc; indicare ai giovani il tipo di istruzione che conviene di più in quel momento; fa abbassare i prezzi delle merci prodotte in abbondanza e alza quelli delle merci di cui vi è scarsità; alza salari dei mestieri più richiesti e abbassa quelli dei mestieri di cui vi è abbondanza
Continua a leggere:
- Successivo: Il mercato non soddisfa i bisogni per Einaudi
- Precedente: Liberismo e liberalismo di Einaudi
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Etica ed Economia
Altri appunti correlati:
- Appunti di bioetica sulle scelte morali
- La Guerra Fredda: Analisi Approfondita delle Relazioni Internazionali e degli Sviluppi Storici (1946-oggi)
- Medicina Legale
- Appunti di deontologia
- Bioetica. Le scelte morali
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- L’Umanesimo Liberale di Wilhelm Röpke
- Economia ed etica: pensieri a confronto e applicazioni nell’economia italiana. Il caso di Banca Popolare Etica
- Il pensiero di Serge Latouche. Un approccio ricostruttivo
- Razionalismo evoluzionistico e filosofia politica. Il pensiero di Friedrich A. von Hayek
- Il mito meritocratico nella crisi democratica occidentale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.