Benefici e condizione di utilizzo del prodotto
Gli acquirenti possono essere raggruppati in base al beneficio che si aspettano di ottenere da un certo prodotto. Conoscere i benefici desiderati è utile per due motivi. Primo, i manager possono sviluppare prodotti con caratteristiche che forniscono i benefici ricercati dai loro consumatori. Secondo, i manager comunicano con i loro consumatori se conoscono i benefici che vanno ricercando. Le caratteristiche di un prodotto che creano risultati positivi per gli ospiti creano valore.
Condizione di utilizzo del prodotto
In molti mercati è possibile individuare il segmento dei non-utilizzatori, degli ex utilizzatori, degli utilizzatori potenziali, dei nuovi utilizzatori e degli utilizzatori abituali di un prodotto. Le imprese che hanno le maggiori quote di mercato sono interessate a mantenere i clienti abituali e attrarre quelli potenziali.
Continua a leggere:
- Successivo: La disponibilità all'acquisto da parte del consumatore
- Precedente: I fattori di segmentazione del mercato
Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
Altri appunti correlati:
- Marketing per gli eventi culturali
- Architettura dell'informazione per la rete
- Nuovi orizzonti della pubblicità
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.