I fattori personali che influeanzo il comportmaneto d'acquisto
I fattori personali che influeanzo il comportmaneto d'acquisto
Le decisioni degli acquirenti sono influenzate anche dalle caratteristiche personali come l’età, l’attività lavorativa, la situazione economica, lo stile di vita, la personalità, l’auto-considerazione. Il tipo di beni e servizi che gli individui acquistano cambia durante il corso della vita. Un marketing di successo per i diversi segmenti di età dovrebbe richiedere strategie specifiche e destinate a un determinato target. Il comportamento d’acquisto viene influenzato anche dagli stadi del ciclo di vita familiare. L’attività lavorativa di una persona influenza l’acquisto di beni e servizi, ad esempio muratori e operai pranzano in trattorie, i dirigenti d’azienda acquistano il loro pasto da ristoranti. La situazione economica di un individuo influenza la scelta dei prodotti e la decisione di acquistare un particolare bene o servizio. I marketing manager hanno bisogno di osservare i trend dei redditi personali, dei risparmi e i tassi d’interesse. Alcune vote i manager reagiscono troppo lentamente al cambiamento delle condizioni economiche. Le persone che provengono dalla stessa cultura, classe sociale e occupazione possono avere differenti stili di vita. Lo stile di vita è una caratteristica della vita di una persona che si esprime nella sua attività, interessi e opinioni. Le classificazioni dello stile di vita non sono universali. La personalità di ogni individuo influenza il proprio comportamento d’acquisto. Per personalità si definiscono le caratteristiche psicologiche distintive che conducono a risposte relativamente coerenti e stabili nell’ambiente. La personalità può essere utile nell’analisi dei comportamenti di consumo per la scelta di qualche prodotto o marca. Molti marketing manager usano un concetto correlato alla personalità: l’auto-considerazione personale. Il ruolo dell’auto-considerazione ha un forte influenza sulla selezione delle attività ricreative, includendo golf, vela, pesca e caccia.
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Dettagli appunto:
- Autore: Alessia Muliere
- Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
- Facoltà: Scienze Umanistiche
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