Skip to content

La selezione dei membri del canale distributivo

La selezione dei membri del canale distributivo


Selezione dei membri del canale

La selezione dei membri del canale è influenzata da: i bisogni dei consumatori, la capacità dell’impresa di attrarre i membri del canale, la sostenibilità economica dei membri del canale e il livello di controllo.

Bisogni dei consumatori

La selezione dei membri del canale inizia con l’individuazione dei servizi che i consumatori appartenenti ai diversi segmenti target desiderano. Per progettare il canale in maniera efficiente l’impresa deve comprendere quali siano i servizi richiesti dai propri clienti e quindi bilanciare il soddisfacimento dei loro
bisogni con valutazioni in merito a fattibilità e costi che è necessario sostenere.

Attrarre i membri del canale

Le imprese hanno una diversa capacità di attrarre intermediari qualificati. Le catene alberghiere famose non avranno problemi a ottenere il supporto delle agenzie di viaggio; al contrario, una nuova catena alberghiera incontrerà qualche difficoltà a farsi vendere dalle agenzie di viaggio.

Valuta questi appunti:

Continua a leggere:

Dettagli appunto:

Altri appunti correlati:

Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:

Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.