Comportamenti di fruizione
È importante distinguere tra prima-durante-dopo il momento di realizzazione dell’esperienza.
Pre-fruizione: inizia quando consumatore avverte bisogno e si attiva per soddisfarlo (ricerca info, valutaz alternative ecc)
Fruizione: forme e modalità di partecipazione all’evento, dove avviene scambio di valore tra organizzazione e suoi utenti
Post-fruizione: recupero info impatto evento sul pubblico, giudizi su qualità complessiva evento che è data da:
- qualità tecnica --> giudizio dei contenuti artistico-estetici
- qualità funzionale --> giudizio complessivo realizzazione
Qualità tecnica + funzionale = QUALITA’ SPERIMENTATA
Confronto tra Qualità Attesa e Qualità Sperimentata = Qualità Percepita
Continua a leggere:
- Successivo: Il processo di segmentazione, targeting e posizionamento
- Precedente: Il pubblico degli eventi culturali: bisogni e motivazioni
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Organizzazione degli eventi culturali
- Docente: Saverio Monno
Altri appunti correlati:
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Marketing e Impresa
- Metodologia della ricerca psicologica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Expo Milano 2015: da evento a destinazione
- La rivitalizzazione di mercato. Il caso Essenza.
- Pubblicità e identità globale - Il caso Barilla: Italia e Francia in raffronto attraverso l’analisi delle campagne televisive
- Il management degli eventi. Il caso della Show Net
- Social Advertising: un modello pubblicitario alternativo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.