Il sistema informativo di marketing
E’ un sistema di raccolta dati e informazioni riguardanti il pubblico (potenziale o reale) dell’iniziativa e l’area competitiva all’interno del quale è posizionato l’evento. L’attività S.I.M. (Sistema Informativo marketing) fornisce all’organizzazione il quadro conoscitivo su cui dovranno basarsi le decisioni strategiche. Si dividono in fonti interne, fonti secondarie e fonti primarie.
1. Le fonti interne comprendono il flusso di dati presenti all’interno dell’impresa culturale.
2. Le fonti secondarie comprendono tutti i dati e le informazioni pubblicate da gli istituti di ricerca del settore pubblico e privato.
3. Le fonti primarie comprendono tutte le informazioni raccolte direttamente presso il pubblico (reale o potenziale) dell’organizzazione attraverso specifiche ricerche.
Queste analisi possono essere qualitative (interviste, focus group e osservazioni) si misurano fenomeni e generalizzano risultati o quantitative (questionari auto compilati o somministrati) dove interesse è centrato su comprensione fenomeni.
Continua a leggere:
- Successivo: Il pubblico degli eventi culturali: bisogni e motivazioni
- Precedente: Il processo di marketing degli eventi
Dettagli appunto:
- Autore: Priscilla Cavalieri
- Università: Libera Università di Lingue e Comunicazione (IULM)
- Esame: Organizzazione degli eventi culturali
- Docente: Saverio Monno
Altri appunti correlati:
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Teoria e tecniche della comunicazione pubblica
- Il nuovo manuale di tecniche pubblicitarie. Il senso e il valore della pubblicità
- Marketing e Impresa
- Metodologia della ricerca psicologica
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Expo Milano 2015: da evento a destinazione
- La rivitalizzazione di mercato. Il caso Essenza.
- Pubblicità e identità globale - Il caso Barilla: Italia e Francia in raffronto attraverso l’analisi delle campagne televisive
- Il management degli eventi. Il caso della Show Net
- Social Advertising: un modello pubblicitario alternativo
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.