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L’evento inteso come sistema di offerta


Dal punto di vista del marketing è molto importante considerare l’evento culturale come un prodotto che viene offerto. Infatti l’evento è tradotto come un servizio che crea nel fruitore un esperienza.
L’elemento esperienziale deve essere unico ed irripetibile per definizione.
Possiamo quindi definire l’evento culturale come l’insieme dei fattori di attrattiva estetico-culturale, percepiti sotto forma di esperienze multidimensionali e complesse, in grado di soddisfare specifici bisogni e di procurare benefici ricercati.
Il sistema di prodotto viene concepito come una proposta di prestazioni che si possono articolare su più livelli:
1. Livello centrale o core = Il nucleo dell’evento, ad esempio le opere scelte, la location e l’allestimento, etc.
2. Livello arricchito (attività arricchita) = Che riguarda quelle offerte che contribuiscono alla riuscita dell’evento, ad esempio attività come incontri con gli artisti, attività didattica e spazi ed eventi off.
3. Livello collaterale (attività collaterale) = Ovvero tutte quelle che contribuiscono all’efficacia dell’evento, come ad esempio il servizio di prenotazione biglietti on-line, guardaroba, merchandising e punti informativi.

Tratto da MARKETING PER GLI EVENTI CULTURALI di Priscilla Cavalieri
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