Ricerca dell'utente nell'architettura dell'informazione
L’IA inizia con gli utenti e le ragioni x cui essi vanno su un sito. Ci sono vari tipi di bisogni informativi e vari comportamenti di ricerca negli utenti. Queste cose van comprese dagli architetti. Si può realizzare un modello grafico delle esigenze degli utenti, di vari tipi: MODELLO TROPPO SEMPLICE (forma semplice algoritmo) – ma l’utente non sempre sa cosa vuole; l’approccio algoritmico nn sempre funziona. Quando un utente va su 1 sito x trovare qualcosa, cosa vuole veramente? Solitamente non cerchiamo risposte esatte, ma idee e concetti che ci aiutino a prendere decisioni. Usiamo la metafora della pesca. Alcuni utenti cercano la presa perfetta: dato preciso; altri cercano + di 1 singola risposta: trappola per aragoste;, altri vogliono rivoltare ogni sasso, e navigano gettando la rete e cercando d recuperare tutto ciò che possono. Ci sono dunque 3 bisogni informativi:
- ricerca dell’oggetto conosciuto;
- ricerca esplorativa; (non sono sicuro di cosa cerco)
- ricerca esaustiva (voglio tutto!);
Graficamente possiamo rappresentare queste ricerche come un cerchio dentro all’altro.
Cosa fanno gli utenti x trovare informazioni? Ricercano, navigano e domandano: sono 3 modi per trovare. Spesso integriamo queste 3 cose nella stessa sessione di ricerca. Posso navigare una pagina, poi svolgere una ricerca ed infine chiedere aiuto. Ci sono modelli relativi ai comportamenti nella ricerca d inform come il modello berrypicking, secondo cui gli utenti partono da 1 esigenza informativa, formulano una query=richiesta d’informazioni e poi si muovono x percorsi complessi raccogliendo bit d’informazione=bacche lungo il percorso, modificando durante il tragitto le richieste d’informazione quando apprendono di + sui loro bisogni informativi. La nostra mente spesso lavora così. Yahoo supporta queste oscillazioni fornendo varie modalità di ricerca. Poi c’è l’approccio da “coltivatori di perle”. Si parte da 1 o + oggetti conosciuti e si cerca d ottenerne di simili;
Continua a leggere:
- Successivo: Architettura dell'informazione top-down
- Precedente: Compito dell'architetto dell'informazione
Dettagli appunto:
- Autore: Dario Gemini
- Università: Università degli Studi di Napoli
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Informatica umanistica
- Titolo del libro: Architettura dell'informazione per il World Wide Web
- Autore del libro: Louis Rosenfeld
- Editore: Hops tecnologie
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Scrittura nell'era digitale
- Marketing nell’industria del turismo e dell’accoglienza
- Informatica Generale
- Cultura Letteraria e Sistema dei Media
- Diritto dell'informazione e dei media
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Tecnologia Blockchain: funzionamento, scenari applicativi e benefici della Nuova Internet
- Servizi web per l'università. Uno studio di integrazione per un modello adattivo di interfaccia utente.
- Strategie dell'industria del software: l'impatto dell'Open Source
- Internet fra storia e cronaca
- La Didattica della Storia nell’internet italiano. Una ricognizione dell’esistente e qualche prospettiva.
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.