La seduzione come arte
La seduzione come arte
La seduzione è un’arte che occorre apprendere e perfezionare. In quanto arte, la seduzione è qualcosa che si sente profondamente dentro di sé e che richiede ispirazione.
Come ogni arte, la seduzione si fonda sull’implicito. Occorre saper comunicare più di quanto si dica con le parole o con i gesti. Il seduttore sa fare ricorso a messaggi che hanno più significati contemporaneamente e che consentono al partner di comprendere quello che più gli si avvicina e gli aggrada.
Il seduttore, pur velando il proprio desiderio e i propri sentimenti, non lo fa in modo plateale ma lascia all’altro la responsabilità e la libertà di continuare il gioco in un vortice crescente di attaccamento e di intimità. In tal modo la seduzione diventa al- ora «un gioco a due», entro un percorso di conquista reciproca.
La seduzione deve fare ricorso a registri impliciti nella sua comunicazione. Se non facesse ricorso a modi impliciti, il seduttore dovrebbe giungere ben presto a dichiararsi al partner. Essendo esplicita, essa richiede che il partner si dichiari a stia volta.
Di conseguenza, se la dichiarazione del seduttore viene fatta in tempi troppo precoci o fuori modo, essa rischia di fallire e di vedere il rifiuto o, quanto meno, la titubanza e la resistenza del partner.
I messaggi del corpo contano di più delle parole
La comunicazione non verbale non è univoca ma si articola in una gamma di differenti modalità comunicative (dallo sguardo alla mimica facciale, ai gesti, alla postura del corpo ecc.). Di conseguenza, uomini e donne per centinaia di migliaia di anni si sono serviti esclusivamente della comunicazione non verbale per attrarsi reciprocamente e per sedursi. Si tratta di meccanismi che sono stati impressi nella evoluzione della nostra specie. La comunicazione non verbale ha una funzione relazionale, poiché partecipa a generare e sviluppare, a mantenere e rinnovare, a cambiare e a restaurare, nonché a estinguere una relazione.
Continua a leggere:
- Successivo: Lo sguardo nella seduzione
- Precedente: Il dilemma dell’esibizione di sé
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Psicologia della comunicazione
- Docente: Luigi Anolli
- Titolo del libro: La seduzione
- Autore del libro: Luigi Anolli
Altri appunti correlati:
- Sorvegliare e punire
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
- Diritto dell'informazione e dei media
- Inglese per la comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione seduttiva come paradigma dell'implicito
- Informazione manipolazione e cultura politica. L’informazione nella coscienza critica dei cittadini: dalla patologia dell’abbondanza alla scelta consapevole
- Reti Globali e conoscenza. Il rapporto allergico tra democrazia e comunicazione
- Il diritto alla ''giusta'' informazione
- Il linguaggio giornalistico: due modi di interpretare il 25 Aprile. Analisi e confronto: La Repubblica e Il Giornale.
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.