L’effetto somiglianza
Nella seduzione l’effetto «novità» va integrato e compensato dall’effetto «somiglianza».
Siamo in presenza di due disposizioni antitetiche che rispondono a bisogni diversi: la somiglianza è alla base dell’empatia e dell’armonia interpersonale; la diversità è sottesa alla curiosità e all’esplorazione. Entrambi questi bisogni sono importanti e agiscono efficacemente nella seduzione.
In generale, l’effetto «somiglianza» è assai più importante per la seduzione a lungo termine che per quella a breve termine.
Continua a leggere:
- Successivo: Il dilemma dell’esibizione di sé
- Precedente: La bellezza maschile
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Psicologia della comunicazione
- Docente: Luigi Anolli
- Titolo del libro: La seduzione
- Autore del libro: Luigi Anolli
Altri appunti correlati:
- Sorvegliare e punire
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
- Diritto dell'informazione e dei media
- Inglese per la comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione seduttiva come paradigma dell'implicito
- Informazione manipolazione e cultura politica. L’informazione nella coscienza critica dei cittadini: dalla patologia dell’abbondanza alla scelta consapevole
- Reti Globali e conoscenza. Il rapporto allergico tra democrazia e comunicazione
- Il diritto alla ''giusta'' informazione
- Il linguaggio giornalistico: due modi di interpretare il 25 Aprile. Analisi e confronto: La Repubblica e Il Giornale.
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.