La bellezza femminile
Incominciamo con la bellezza del volto femminile. in generale, esso è caratterizzato dalla maggiore presenza di tratti infantili rispetto a quello maschile. Elevata rotondità, fronte ampia, occhi grandi, naso piccolo, guance pronunciate, mento arrotondato e piccolo, pelle liscia e soffice. Grazie a questi tratti il volto di una donna appare più dolce e affascinante; suscita inoltre negli uomini un sentimento di protezione, di accudimento e di difesa.
Tuttavia, la maggiore presenza di tratti infantili nel volto femminile va integrata con altre caratteristiche che indichino la raggiunta fertilità. Zigomi alti e pronunciati, occhi grandi e labbra piene sono il chiaro segnale della presenza di un buon livello di estrogeni. Il trucco del volto, a cui fanno usualmente ricorso le donne, serve a sottolineare sia i tratti infantili che quelli della maturità sessuale.
I capelli completano e incorniciano la bellezza del volto femminile. Il loro colore, la loro lunghezza e taglio, la loro acconciatura contribuiscono in modo rilevante ad aumentare il livello di attrazione del volto di una donna.
A sua volta, la bellezza del corpo femminile rappresenta un potente attrattore per i maschi. Seno abbondante (ma non troppo) e il rapporto fra il girovita e i fianchi sono i principali aspetti di fascino femminile.
Pur tenendo presenti tali variazioni culturali, ciò che conta è la distribuzione proporzionale dei volumi nel corpo femminile per suscitare attrazione e fascino negli uomini.
Continua a leggere:
- Successivo: La bellezza maschile
- Precedente: I canoni della bellezza
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Psicologia della comunicazione
- Docente: Luigi Anolli
- Titolo del libro: La seduzione
- Autore del libro: Luigi Anolli
Altri appunti correlati:
- Sorvegliare e punire
- Metodologia della ricerca psicologica
- Relazione Assistenziale per infermieri
- Diritto dell'informazione e dei media
- Inglese per la comunicazione
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La comunicazione seduttiva come paradigma dell'implicito
- Informazione manipolazione e cultura politica. L’informazione nella coscienza critica dei cittadini: dalla patologia dell’abbondanza alla scelta consapevole
- Reti Globali e conoscenza. Il rapporto allergico tra democrazia e comunicazione
- Il diritto alla ''giusta'' informazione
- Il linguaggio giornalistico: due modi di interpretare il 25 Aprile. Analisi e confronto: La Repubblica e Il Giornale.
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.