Alleanza terapeutica e mentalità ospedaliera
Attualmente nelle pediatrie si è fatta strada l’idea che per poter lavorare in modo efficace è necessario che tutti gli operatori operino veramente in équipe, per allearsi con i genitori e con i bambini per una cura sia fisica che psichica del bambino. Si tratta della cosiddetta “alleanza terapeutica” in cui ciascun attore apporta la sua competenza e opera in sinergia con tutti gli altri.
Nei fatti questo è ancora un obiettivo raggiunto solo in parte o solo in alcuni luoghi, prima di tutto perché non è semplice scalzare la mentalità piramidale tipica delle istituzioni ospedaliere. Se a ciò si aggiungono le difficoltà per gli operatori causate dall’avere un rapporto quotidiano con la sofferenza dei bambini e dei loro genitori e la formazione un po’ carente sul piano umano, perché ancora molto rivolta all’acquisizione delle tecniche, si può ben capire perché questo tipo di nuova prospettiva stenti a prendere piede.
Nell’alleanza terapeutica il bambino è al centro dell’azione, di conseguenza tutte le azioni degli operatori sono in funzione del suo benessere e delle sue esigenze.
È necessario rivolgersi al bambino per spiegargli le scelte fatte, per chiedergli quali siano le sue riflessioni in proposito e, quando il bambino sia troppo piccolo per poter dire la sua, gli operatori dovranno rivolgersi ai genitori come interpreti delle volontà del loro piccolo.
È necessario elaborare strategie che centrino il problema dell’espressione, controllo e soluzione delle angosce che l’ospedalizzazione scatena sia in pazienti e genitori, che negli operatori sanitari.
Continua a leggere:
- Successivo: La malattia dal punto di vista dei bambini
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell’Educazione
- Esame: Pedagogia generale
- Docente: Tramma Sergio
- Titolo del libro: La paura del lupo cattivo
- Autore del libro: S. Kanizsa, Barbara Dosso
- Anno pubblicazione: 1998
Altri appunti correlati:
- Psicopatologia dell'età evolutiva
- Patologia generale
- Fisiopatologia
- Psicologia cognitiva ed ergonomia
- Psicologia della disabilità
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Condividere la decisionalità in pediatria di base
- Bambini in ospedale: aspetti psicologici legati alla degenza. Attività ludico-educative di sostegno. Esperienza personale.
- Tra fede e vuoto: l'accoglienza pastorale dei sacramenti di guarigione e della celebrazione delle esequie
- La schizofrenia nel caregiver e le conseguenze nella prole
- Assessment Infermieristico: La rilevazione del dolore nella popolazione in età preverbale
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.