Il ruolo delle autovetture
I coniugi anziani lasciano l’aeroporto in una limousine, con atteggiamento complice ed eccessivamente solare; ed è sempre una limousine che conduce Rita verso una sterminazione identitaria (perde la memoria, ma poteva perdere anche la vita, visto che si era trovata di fronte una pistola pronta a spararle) e Diane verso una sterminazione simbolica (il party di casa Kesher celebra il naufragio dei suoi sogni). La limousine sigla un viaggio di perdizione, mentre i taxi (il primo conduce Betty dall’aeroporto a Havenhurst, il secondo porta Betty e Rita all’altra casa in Sierra Bonita, il terzo le accompagna fino al Club del Silenzio) siglano le tappe di un ritrovamento.
Continua a leggere:
- Successivo: Ambiguità topo logica della città del cinema
- Precedente: La controdestinalità degli involucri: dalla via d’accesso al vicolo cieco
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il mistero del cerchio perfetto. Il femminile in David Lynch
- Superare i confini del media televisivo: la visione autoriale di David Lynch in ''Twin Peaks - The Return''
- Twin Peaks e la serialità televisiva contemporanea
- I registi non sono quello che sembrano: Viaggio onirico nel mondo del cinema lynchiano
- Twin Peaks ieri e oggi: analisi della serie cult di David Lynch
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.