Why me? La riduzione a puro ruolo attanziale
Alice è l’immagine del film porno scesa dallo schermo per stare al gioco di una reversione delle “riprese”: è un altro film che si deve girare, quello di una vendetta, dove il regista “Uomo Misterioso” pare cambiare committente (da Laurent a Fred Madison). Alice conduce Pete fino alla baracca e sa benissimo chi l’aspetta (seq. 44a): Mystery Man ricopre, infatti, anche il ruolo di ricettatore a cui la donna vuole portare i beni sottratti ad Andy per scappare con il suo nuovo uomo. Ma Pete non può avere Alice (“Non mi avrai mai!” - seq. 44d) perché questa esiste solo come immagine proiettiva, come personaggio interpretato nel passato da Renée, sceso in campo a favore di un passaggio tra mondi possibili (da una parte, quello del porno, dall’altra, quello dello snuff movie che documenta l’uxoricidio di Fred).
Anche questa domanda è ad altissima connessione isotopica: Pete si ritrova ridotto a un ruolo attanziale forse interpretabile anche da altri (il compagno di una fuga), così come, del resto, un nuvolo di altri uomini hanno ricoperto il ruolo di amante di Alice. Ed è la stessa cosa che ossessionava Fred: quello di un rapporto inesclusivo con Renée, nel mentre lei stessa si ritrovava un corpo supplementato da uno stuolo di simulacri, sparsi dappertutto, nei filmini porno che in passato ha interpretato.
Continua a leggere:
- Successivo: Cinema di corpi e film mnestici
- Precedente: Why me? La paradigmatica e la prova del doppio
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Il mistero del cerchio perfetto. Il femminile in David Lynch
- Superare i confini del media televisivo: la visione autoriale di David Lynch in ''Twin Peaks - The Return''
- Twin Peaks e la serialità televisiva contemporanea
- I registi non sono quello che sembrano: Viaggio onirico nel mondo del cinema lynchiano
- Twin Peaks ieri e oggi: analisi della serie cult di David Lynch
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.