L’educatore e le situazioni di sospetto maltrattamento e abuso ai danni dei minori
A partire dall’inizio degli anni novanta, il progressivo aumento di consapevolezza da parte dei servizi territoriali circa i fenomeni del maltrattamento e dell’abuso all’infanzia ha portato le differenti professionalità coinvolte a ridefinire e ad articolare la propria metodologia di intervento, al fine di rispondere in modo più adeguato ai bisogni dei minori-vittima e delle loro famiglie.
Nel delicato lavoro con i minori mal trattati, gli educatori si trovano coinvolti anche nella rilevazione che precede l’allontanamento del minore dal nucleo familiare in seguito al decreto da parte del Tribunale per i minorenni: in questa fase è sempre più frequente il coinvolgimento di servizi come l’educativa territoriale, i centri e le comunità diurne per minori.
Le segnalazioni di presunto maltrattamento o di abuso giungono al servizio sociale attraverso differenti canali e con modalità diversificate: alcune segnalazioni possono provenire dalla scuola o da altri servizi educativi, quando ad esempio, gli insegnanti o altre figure educative esprimono preoccupazione per il livello di sofferenza espresso da un bambino oppure manifestano difficoltà a gestirne i problemi comportamentali. Altre situazioni problematiche possono essere già conosciute dai servizi, a seguito di interventi assistenziali ed educativi pregressi rivolti al nucleo familiare.
Continua a leggere:
- Successivo: Il presunto maltrattamento e il difficile ruolo dell'educatore
- Precedente: Nodi critici dell'educare i MSNA
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Didattica
- Titolo del libro: L'educazione difficile - La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali
- Autore del libro: Daniela Maccario
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Introduzione alla pedagogia generale
- Storia della pedagogia
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
- L’educatore imperfetto
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Bambini in cammino: erranza educativa e disagio in comunità per minori
- L'osservazione del gioco nella scuola d'infanzia: una tecnica di osservazione del gioco spontaneo.
- Devianza giovanile
- I modelli eziologici del rischio psicosociale: la situazione dei minori in Albania
- Adolescenti e violenza. Prospettive pedagogiche
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.