Presentare l'intervento educativo ai genitori e al bambino
È necessario che con i genitori vengano realizzati alcuni passaggi:
che siano esplicitate le preoccupazioni da parte del servizio sociale nei confronti del minore facendo riferimento, qualora ci siano, ai segnalanti o alle osservazioni degli operatori del servizio;
che si comunichi ai genitori che la finalità che si sta perseguendo è quella di comprendere;
che si riconosca ai genitori il loro ruolo;
che non si propongano immediatamente connessioni tra il disagio del figlio e le condotte dei genitori;
che non si accettino direttamente le spiegazioni proposte dai genitori per motivare il disagio del bambino, ma si faccia prevalere un atteggiamento che esprima che “dobbiamo prenderci il tempo per capire”.
I genitori potranno rispondere alla proposta in molti modi, ad esempio riconoscendo le preoccupazioni esposte dai servizi e rendendosi disponibili ad accettare aiuto.
La famiglia potrà, diversamente, reagire accettando passivamente e in modo acritico l’intervento, riconoscendo in parte i problemi, ma manifestando riserve sull’intervento dei servizi, oppure potrà negare ogni tipo di difficoltà e chiudersi a ogni possibilità di dialogo. È inevitabile che la maggior parte dei genitori non sia favorevole al fatto che un educatore entri in famiglia. Tale sfiducia non va considerata un elemento di pregiudizio, ma uno dei nodi critici da superare.
Sarà importante riuscire a esplicitare anche al figlio le motivazioni che hanno portato i servizi a proporre l’intervento ai genitori e gli accordi presi con gli stessi.
Continua a leggere:
- Successivo: Il lavoro coi minori in difficoltà e con la famiglia
- Precedente: Mettere a fuoco il contesto nei casi di maltrattamento
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Didattica
- Titolo del libro: L'educazione difficile - La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali
- Autore del libro: Daniela Maccario
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Introduzione alla pedagogia generale
- Storia della pedagogia
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
- L’educatore imperfetto
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Bambini in cammino: erranza educativa e disagio in comunità per minori
- L'osservazione del gioco nella scuola d'infanzia: una tecnica di osservazione del gioco spontaneo.
- Devianza giovanile
- I modelli eziologici del rischio psicosociale: la situazione dei minori in Albania
- Adolescenti e violenza. Prospettive pedagogiche
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.