Le strategie di intervento con i MSNA
Non è facile circoscrivere l’insieme di strumenti e strategie che può essere impiegato nell’ambito di percorsi educativi rivolti ai minori stranieri soli, in ragione delle condizioni in cui si realizzano gli interventi.
Una strategia che si adotta di solito per scopi esplicitamente formativi è la creazione di spazi di ascolto dei MSNA (sportello di ascolto, gruppi di discussione), laboratori, giochi, eventi sportivi, spesso con ricaduta sul territorio e partecipazione da parte della popolazione. Gran parte delle strategie educative con i minori stranieri soli passa però soprattutto attraverso l’instaurarsi di una relazione di fiducia tra educatore e ragazzo.
Lo strumento privilegiato in questa prospettiva è il dialogo a partire dall’esperienza, quale occasione di confronto sull’evolversi della storia di vita di ogni ragazzo.
I compiti “relazionali” dell’educatore con i MSNA sono generalmente considerati come riconducibili a due passaggi essenziali: essere di sostegno di fronte alle paure e di supporto nella rielaborazione del processo di etichettamento negativo da parte dei coetanei; facilitare il processo di costruzione di un sentimento positivo relativo al senso di efficacia e di autostima, per il potenziamento della capacità progettuale del minore stesso.
Continua a leggere:
- Successivo: Nodi critici dell'educare i MSNA
- Precedente: I possibili luoghi dell’educare con i MSNA
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Didattica
- Titolo del libro: L'educazione difficile - La didattica nei contesti socioculturali e assistenziali
- Autore del libro: Daniela Maccario
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2009
Altri appunti correlati:
- Introduzione alla pedagogia generale
- Storia della pedagogia
- La valutazione in ambito scolastico
- Rapporto tra l'educazione e il concetto di "prendersi cura"
- L’educatore imperfetto
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Bambini in cammino: erranza educativa e disagio in comunità per minori
- L'osservazione del gioco nella scuola d'infanzia: una tecnica di osservazione del gioco spontaneo.
- Devianza giovanile
- I modelli eziologici del rischio psicosociale: la situazione dei minori in Albania
- Adolescenti e violenza. Prospettive pedagogiche
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.