Fenomenologia dello spirito in Hegel
Principio basilare di quest’opera è: il vero è l’intero: la verità si consegue solo quando i diversi aspetti parziali della realtà sono considerati non più nella loro astratta separazione, bensì come momenti e articolazioni della totalità di cui fanno parte. Ma la conoscenza della totalità non è qualcosa di contrapposto al soggetto che gli si offre come diverso da lui; essa è il frutto di un processo conoscitivo. La verità allora dice Hegel non è sostanza (intesa come qualcosa di statico) ma spirito inteso come attività, movimento. La Fenomenologia allora descrive il processo che fa la coscienza nel suo passaggio progressivo dai gradi più bassi della conoscenza al sapere assoluto. È importante allora capire che il soggetto della conoscenza (ossia colui che conosce) è sempre l’Assoluto (esso è allora soggetto e oggetto della conoscenza). Il fatto è che ai gradi più bassi della conoscenza esso non si riconosce ancora come Assoluto, ossia non ha piena coscienza di sé. Solo al termine del processo esso riesce a cogliere la sua essenza interamente. I diversi momenti del processo si esprimono in quelli che Hegel chiama figure dello spirito: esse da un lato manifestano il punto di vista acquisito dalla coscienza (per intenderci se la coscienza passa dalla figura 1 alla figura 2 entrambe le figure manifestano il fatto che la coscienza prima stava in 1 e poi è passata in 2 e che quindi è passata da un punto di vista ad un altro). Dall’altro lato esse assumono un valore importante perché sono riflesso della totalità, o meglio rappresentano i passaggi verso la totalità. Da questo punto di vista lo spirito è in grado di cogliere non solo ciò che esse contengono ma anche i caratteri del loro superamento (per cui se oggi guardo la foto del mio battesimo so che in quel momento mi stavano battezzando ma so anche che a distanza di qualche anno avrò fatto la cresima).
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Dettagli appunto:
- Autore: Carlo Cilia
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia della filosofia contemporanea
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