Fasi del processo dialettico in Hegel
il soggetto appare dapprima in sé (l’in sé indica ciò che è concepito in maniera immediata)
il soggetto percepisce un oggetto come qualcosa che lo nega, come qualcosa di altro
il soggetto diventa un per sè (capisce che ciò che ha percepito come qualcosa di altro in realtà è la proiezione di se stesso al di fuori di sé, cioè diventa cosciente di sé stesso)
Il processo dialettico non è altro che una progressiva interiorizzazione dell’oggetto da parte del soggetto. La dialettica è allora insieme la legge del pensiero e dell’essere poiché è il principio che spiega il ragionamento ed insieme la realtà stessa (frutto della manifestazione dell’Assoluto). La dialettica inoltre assume due valenza: da una parte essa esplica lo sviluppo dei singoli individui nella loro particolarità; dall’altra essa è esplicazione di come l’Assoluto si manifesta nella realtà (e quindi nella storia). Inoltre Hegel rifiuta tutta la tradizione che si basava sul principio di identità e quindi sulla proposizione identica, per cui ad un soggetto applico un predicato per avere conoscenza. Egli afferma che si deve ricorrere alla proposizione speculativa che consiste nel connettere dialetticamente una realtà, o un concetto, con il suo opposto. Inoltre Hegel entra in contrasto con quella concezione romantica secondo cui non potendo cogliere la verità assoluta con la ragione, essa è raggiungibile solo attraverso l’intuizione immediata. È ovvio che per Hegel non è così dal momento che egli sostiene che soltanto attraverso la dialettica (che è un procedimento razionale) e la ricomposizione articolata dei vari momenti dialettici, si può cogliere la totalità. Se si applicano delle scorciatoie, come quella dell’intuizione si finisce per dare alla totalità caratteri di unità indifferenziata senza considerare tutte le sue articolazioni e si scadrà in una “notte dove tutte le vacche sono nere”.
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Dettagli appunto:
- Autore: Carlo Cilia
- Università: Università degli Studi di Catania
- Facoltà: Lettere e Filosofia
- Esame: Storia della filosofia contemporanea
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