La competenza riflessiva dell'educatrice del nido
Le relazioni non riguardano solo i bambini, ma anche i loro genitori e le colleghe ed è anche per questo che la competenza relazionale deve essere anche più raffinata.
Parecchie dinamiche relazionali sono connesse alla vita stessa del “gruppo di lavoro” e la crescita di quest’ultimo non può mai essere pensata come lineare, senza il superamento delle difficoltà che via via possono presentarsi.
Il contesto del “gruppo di lavoro”, fra l’altro, può essere molto utile per l’affinarsi della competenza “riflessiva”, cioè deve mettere in grado l’educatrice di vivere consapevolmente il proprio impegno professionale e di arricchirlo continuamente.
I professionisti dell’educazione devono continuamente confrontarsi con situazioni problematiche.
L’esercizio della scrittura diventa pratica professionale determinante, anche al fine di raffinare quella competenza riflessiva che è da ritenere di massima importanza della definizione della professionalità educativa.
Nel processo di formazione iniziale delle educatrici assume un ruolo primario l’esperienza di tirocinio, che sta chiaramente ad indicare la necessità di formare una professionalità che coniughi insieme “sapere” teorico e “saper fare” pratico.
Continua a leggere:
- Successivo: La promozione dei servizi del nido e le modalità di accesso e di utilizzo
- Precedente: La competenza relazionale dell'educatrice del nido
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Pedagogia dell'infanzia
- Titolo del libro: Educare al nido. Metodi di lavoro nei servizi per l'infanzia
- Autore del libro: Catarsi Enzo e Fortunati Aldo
- Editore: Carocci
- Anno pubblicazione: 2004
Altri appunti correlati:
- Introduzione alla pedagogia generale
- L’educatore imperfetto
- Bricolage educativi
- Femminismo ed educazione in età giolittiana
- Cultura pedagogica - la storia
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La scintilla educativa. Riflessioni pedagogiche a partire dall'analisi del pensiero di Martin Buber
- La socializzazione emotiva familiare: processi e funzionamento dell'età evolutiva
- Bambini in cammino: erranza educativa e disagio in comunità per minori
- Fondamenti educativi e modelli pedagogici femminili a Roma
- Il teatro per l'infanzia e la gioventù: analisi di casi
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.