Adolescenza e compiti di sviluppo
I compiti di sviluppo accompagnano tutta il ciclo di vita collocandosi come ambiti in cui la persona è condotta ad impegnarsi al fine di raggiungere quelle competenze (cognitive, affettive, relazionali) che le consentono di superare la fase che sta vivendo avviandosi in quella successiva.
La definizione più nota di “compito di sviluppo” si deve allo studioso Havighurst (1952; 1953): un compito di sviluppo è un compito che si presenta in un determinato periodo della vita di un individuo e la cui buona risoluzione conduce alla felicità e al successo nell’affrontare i problemi successivi mentre il fallimento di fronte ad esso conduce all’infelicità, alla disapprovazione da parte della società e a difficoltà di fronte ai compiti che si presentano in seguito.
Una componente considerata dall’autore è quella relativa alla “ricorrenza”. In generale, infatti, una della caratteristiche dei compiti di sviluppo è che devono esser affrontati in momenti specifici o fasi della vita. Questa caratteristica riguarda quei compiti definiti come “non ricorrenti”, ovvero come specifici di un periodo. Gli altri sono invece compiti “ricorrenti”, ovvero che si ripresentano in ogni fase e che vengono affrontati diversamente a partire dalle esperienze pregresse e dei nuovi bisogni che la persona, man mano che cresce, ha.
Continua a leggere:
- Successivo: Adolescenza e psicologia culturale
- Precedente: La concezione dell’identità nella ricerca attuale
Dettagli appunto:
- Autore: Anna Bosetti
- Università: Università degli Studi di Milano - Bicocca
- Facoltà: Scienze dell'Educazione
- Corso: Scienze dell'Educazione
- Esame: Psicologia dell'educazione
- Docente: Ilaria Grazzani Gavazzi
- Titolo del libro: Adolescenza e compiti di sviluppo
- Autore del libro: E. Confalonieri, I. Grazzani Gavazzi
- Editore: Unicopli
- Anno pubblicazione: 2002
Altri appunti correlati:
- Teoria Tecnica Didattica Età Evolutiva
- Disagio adolescenziale e scuola
- Introduzione alla pedagogia generale
- Il colloquio come strumento psicologico
- L'educazione difficile
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- Devianza giovanile
- Adolescenti e violenza. Prospettive pedagogiche
- L’interruzione volontaria della gravidanza nelle adolescenti: ricerca sugli aspetti emotivi e motivazionali
- Il despota delle mura domestiche uscì di casa per incontrare il mondo
- Il neurosviluppo nell'adolescenza - Connettività neurale e sviluppo cognitivo
Puoi scaricare gratuitamente questo riassunto in versione integrale.