Definizione e contenuti degli atlanti contemporanei
Per atlante si intende una raccolta di carte, prevalentemente a piccola scala, ordinata secondo determinate intenzioni e visuali. Il termine comparve per laprima volta nell'opera di Mercatore e sostituì le più antiche denominazioni di Theatrum e Speculum. Fra le espressioni cartografiche, gli atlanti sono quelli che godono di maggiore diffusione e possono essere definiti come una summa dei progressi e di certe problematiche inerenti sia alla cartografia che ad altre discipline. Negli ultimi 160-180 anni, poco è cambiato dal punto di vista impostazione concettuale e inquadramento ideologico, mentre invece ci sono stati molti cambiamenti in relazione alle loro qualità e contenuti formali, con il conseguente miglioramento delle modalità e caratteristiche espressive, all'aumento degli esemplari e alla diversificazione tipologica di questi, intesa come tendenza verso il tematismo e la specializzazione. Quindi, valutando anche la destinazione delle raccolte in oggetto, allestite da una parte ai fini di soddisfare le esigenze di un pubblico assai vasto ed eterogeneo, dall'altra quelle di uno più specializzato, si sono stabiliti due raggruppamenti di base: gli atlanti geografici e gli atlanti tematici.
Continua a leggere:
- Successivo: L'Atlante mondiale mondiale Hoepli di Geografia moderna fisica e politica
- Precedente: La cartografia nei secoli XIX e XX
Dettagli appunto:
-
Autore:
Elisabetta Pintus
[Visita la sua tesi: "L'individuazione di nuovi segmenti turistici: ''il turismo danzante''"]
- Università: Università degli Studi di Cagliari
- Facoltà: Scienze Economiche e Aziendali
- Corso: Marketing
- Esame: Geografia e Cartografia
- Docente: Cosimo Palagiano, Angela Asole, Gabriella Arena
Altri appunti correlati:
Per approfondire questo argomento, consulta le Tesi:
- La metropolitana leggera di Brescia nell'ambito del trasporto pubblico provinciale
- Genealogia dello spazio globale. Ricami del mondo, richiami della terra.
- Evoluzione del paesaggio e sostenibilità ambientale, il caso studio di una città turistica: Jesolo
- Metodologie di valutazione quantitativa del paesaggio. Studio preliminare per una loro applicazione al comune di Albisola Superiore
- Studio metodologico comparato per la mappatura da satellite dei ghiacciai applicato al complesso del Karakoram (Pakistan)
Puoi scaricare gratuitamente questo appunto in versione integrale.